C’è chi festeggia la sera del 24 Dicembre e chi preferisce farlo il giorno di Natale, non cambia però lo spirito di questa festa: stare in compagnia delle persone che amiamo. Quando si tratta di avere degli ospiti per il pranzo o per la cena, non deve mancare una tavola imbandita a dovere, potete sbizzarrirvi con stoviglie diverse, candele, centrotavola e per non creare confusione quando si è in tanti, dei comodi segnaposto.

Gli stili da cui prendere spunto sono tantissimi, elegante, formale, retrò, minimale, moderno o rustico, qualunque scegliate non dimenticate di non utilizzare mai piatti, bicchieri e posate in plastica, o tovaglioli di carta, inquinano l’ambiente e non sono adatti ad occasioni così speciali. Fate in modo che il centrotavola non sia troppo alto ed ingombrante, o i commensali non avranno modo di conversare con chi hanno di fronte e non ci sarà spazio per posizionare le pietanze. Mettete della musica in sottofondo, molto bassa, è un piacevole accompagnamento ed aumenta l’atmosfera natalizia.

La tavola con le decorazioni Marinoni

Decorazioni_Natale_Marinoni

Molte le opzioni offerte dai brand per arredare la tavola delle feste in modo mirabile. Ne è un esempio Marinoni, che mixa il peltro con ceramica e vetro. Natale, coi suoi pranzi e cene di rappresentanza, si avvicina, perciò vale la pena accogliere gli ospiti che vengono in visita nella nostra dimora con tutte le cerimonie del caso. Gli ambienti si fanno così più accoglienti e caldi, con decorazioni a tema che ricalcano lo stile dei padroni di casa.

A maggior ragione la tavola delle feste si veste a nuovo, con opzioni interessanti che uniscono gusto personale, eleganza e originalità. Una buona soluzione, a tal proposito, è offerta dell’azienda Marinoni, che in occasione del Natale ha lanciato una collezione dal gusto classico, comprendente piatti, bicchieri e posate.

Marinoni_Tavola_Natale2

Il brand, che dal 1970 è leader nella lavorazione del peltro, propone così una serie che mixa sapientemente questo materiale con ceramica e vetro. L’effetto finale, che si raggiunge non solo grazie alle stoviglie “standard”, ma anche con ciotole, sottopiatti, brocche, fermatovaglioli e candelieri, è prezioso e squisitamente invernale.

Le linee sono pulite, rispettando così le tendenze attuali del design, il bianco domina e il silver opaco del peltro (rigorosamente senza piombo, come leggi CEE e USA stabiliscono per gli oggetti per uso alimentare) decora con eleganza, unendo la tradizione alla modernità.

Marinoni_Tavola_Natale1

Marinoni ha dato letteralmente una svecchiata ad un una lega metallica legata ad una tradizione povera (era l’opzione B per chi non poteva permettersi l’argento) e antica. Il risultato è una serie natalizia classica ma non elaborata, che non stufa e che ha come punto di forza il mix and match fra peltro e altri materiali.

Forse le posate con manico martellato sono ancora un po’ troppo “pesanti” alla vista per poter essere giudicate adatte ad ogni stile, ma nel complesso la linea funziona ed è gradevole. Voi lettori cosa ne pensate?

(Ran – 9 dicembre 2014)

Tavola classica

22 ottobre 2014

Natale 2014 decorazioni per latavola con candele.jpg

Candele, piccoli rametti di abete e piatti in terracotta: la tavola classica è declinata nei colori caldi e terreni che creano atmosfera.

Tavola semplice

Natale 2014 decorazione tavola semplice

Pochi elementi, ma scelti con cura, piatti di porcellana, un centrotavola sobrio e delicato sui toni del rosso e qualche punto luce.

Tavola raffinata

natale 2014 decorazione tavola raffinata

La tovaglia è poco lavorata e nei toni cioccolato, antracite o nera, le stoviglie e le posate sono moderne e poco lavorate e le decorazioni sono minimali.

Tavola rustica

natale 2014 decorazioni per la tavola rustiche

Verde e legno sono i toni principali, le decorazioni sono in iuta. Potete sceglierla nella versione minimale, come questa, o arricchirla con candele e piccoli punti di rosso.

Tavola minimale

natale 2014 le decorazioni per la tavola minimal

Tovagliette o runner, stoviglie semplici e non lavorate, così come le posate ed i bicchieri. I segnaposto sono discreti e poco appariscenti.

Tavola in bianco e rosso

natale 2014 le decorazioni per la tavola in rosso

Classica senza rinunciare al tocco natalizio nelle decorazioni. Il rosso delle decorazioni e dei dettagli, risalta sullo sfondo bianco della tovaglia.

Tavola bianco e argento

Natale 2014 - decorazioni per la tavola bianco e argento

Molto elegante, nei toni argento e ghiaccio. Le posate ed i bicchieri sono molto lavorati, perfetto il dettaglio sparkling.

(Frattali)

Natale: tante idee per una tavola da sogno

[blogo-gallery id=”157230″ photo=”1-15″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2014