De Djess è il nono cortometraggio della serie Miu Miu Women’s Tales, il film, diretto da Alice Rohrwacher, ha debuttato in anteprima mondiale a New York ieri sera con un parterre di celebrity: Anna Wood, Ashley Benson, Bonnie Wright, Crystal Renn, Dane DeHaan, Derek Blasberg, Ella Catliff, Emmanuelle Alt, Hanneli Mustaparta, James Murphy, Johannes Hübl, Kerris Dorsey, Leigh Lezark, Maggie Gyllenhaal, Robbie Myers, Sami Gayle, Tali Lennox e Willem Dafoe.

Gli abiti approdano a riva come naufraghi. Una suora li avvista da lontano, e vengono subito raccolti, stesi ad asciugare. Assumono nuova vita, come celebrità in un hotel senza nome gestito dalle intraprendenti suore. Un gruppo di paparazzi con i loro zoom invadenti assalta la hall. Ma c’è qualcosa che non va. La storia che vogliono non è quella che stanno per vivere. E’ la storia di un abito molto speciale e la racconterà esattamente come vuole.

De Djess è diretto da Alice Rohrwacher. Il film rappresenta il nono capitolo di Miu Miu Women’s Tales, l’acclamata serie di cortometraggi commissionati da Miu Miu e diretti da autorevoli registe, chiamate a celebrare, con occhio critico, la femminilità nel XXI secolo. L’ultima aggiunta alla serie di cortometraggi Women’s Tales evoca il mondo surreale della quotidianità e delle sue eccezioni già celebrato da Alice Rohrwacher nei suoi due acclamati film Corpo Celeste (2011) e Le Meraviglie (2014), quest’ultimo vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes, e descritto come “un dramma corale sulla cultura contadina italiana, ormai quasi scomparsa, che affonda le sue radici nella saggezza popolare”.

Voglio che i miei film pongano domande”, ammette la regista, “non che offrano risposte”. De Djess è pieno di domande, poste in un linguaggio immaginario che, tuttavia, tutti riusciamo miracolosamente a comprendere. Perché svengono le donne bionde? Perché l’attrice famosa (interpretata da Alba Rohrwacher, sorella della regista e regolare protagonista dei suoi film) è così turbata? E perché tutte le macchine fotografiche si scaricano all’improvviso, esattamente nello stesso momento?

Questo nuovo cortometraggio aggiunge un’altra nota di tenerezza alla serie Women’s Tales di Miu Miu: un mondo riflesso dove sono gli oggetti a scegliersi i proprietari invece del contrario. La Rohrwacher spiega, “Ho pensato che fosse giusto dare il ruolo da protagonista a un vestito, e mi sono messa nei suoi panni”.

La collezione primavera estate 2015 di Miu Miu trova la sua massima espressione nell’abito “numero 328”, che vive letteralmente di vita propria, ed ha un gusto meno ovvio e più ingegnoso per la bellezza femminile. L’abito 328 vede qualcosa nell’umile giovane cameriera (interpretata da Yanet Mojica). E’ come se la scarpetta di vetro di Cenerentola potesse parlare. Tutti la ascolterebbero.

VIDEO DE DJESS – MIU MIU – WOMEN’S TALES #9

FOTO GALLERY PARTY

New York Fashion Week Febbraio 2015: De Djess, il nuovo corto Miu Miu Women’s Tales di Alice Rohrwacher, il party


New York Fashion Week Febbraio 2015: De Djess, il nuovo corto Miu Miu Women’s Tales di Alice Rohrwacher, il party

[blogo-gallery id=”869440″ photo=”1-89″ layout=”slider”]
LEGGI ANCHE

Festival Cinema Venezia 2014: le Miu Miu Women’s Tales Conversations e il corto Somebody

Festival Cinema Venezia 2014: il party Miu Miu Women’s Tales con Kirsten Dunst, Dakota Fanning e Kate Mara

New York Fashion Week Febbraio 2015: Italia Independent, il party d’inaugurazione della nuova boutique a Soho

Sfilate New York Febbraio 2015: il tennis secondo Lacoste, collezione autunno inverno 2015 2016

Sfilate New York Febbraio 2015: l’uniforme moderna di Porsche Design, guest Jessica Hart

New York Fashion Week Febbraio 2015: Prada The Iconoclasts 2015 con Michael Wilkinson e Tim Martin, il party

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-02-2015