Lifestyle
New York Times, L’amica geniale di Elena Ferrante è il miglior libro del XXI secolo
Una grande soddisfazione per l’Italia: il New York Times ha eletto L’amica geniale di Elena Ferrante come miglior libro del XXI secolo. La saga, da cui è stata tratta anche una serie tv di grande livello, ha incantato anche i lettori stranieri.
L’amica geniale di Elena Ferrante è il miglior libro del XXI secolo
Il New York Times ha pubblicato la classifica dei 100 migliori libri del XXI secolo. Il primo posto è andato alla nostra Elena Ferrante, autrice della saga de L’amica geniale. La traduzione inglese è stata affidata ad Ann Goldstein, mentre la pubblicazione è stata curata da Europa Editions. Oltreoceano, il romanzo è uscito nel 2012, con il titolo My Brilliant Friend.
“L’amica geniale è uno dei principali esempi della cosiddetta autofiction, una categoria che ha dominato la letteratura del XXI secolo“, si legge sul New York Times. Il quotidiano, che ha cercato inutilmente di ottenere un’intervista dell’autrice, ha assegnato ad Elena Ferrante altri due posti in classifica. Nella lista dei 100 migliori libri soltanto altri due autori sono stati menzionati con un totale di tre libri: Jesmyn Ward e George Saunders.
La casa editrice E/O, che cura in Italia le opere dell’autrice, la cui vera identità è ancora oggi sconosciuta, ha accolto con gioia la nomina, citando un passaggio del quotidiano americano: “Leggere questo romanzo indimenticabile e senza compromessi è come andare in bicicletta sulla ghiaia: è grintoso, scivoloso e snervante, allo stesso tempo“.
100 migliori libri del XXI secolo: gli altri autori sul podio
Oltre a L’amica geniale di Elena Ferrante, autrice che ha venduto ha venduto oltre 10 milioni di copie in 40 paesi, nella classifica del New York Times non compare nessun altro scrittore italiano. A stilare la lista, è bene sottolinearlo, sono stati 503 americani tra poeti, critici, romanzieri e amanti dei libri. Giusto per rendere l’idea, in giuria c’erano anche grandi nomi come: Stephen King, James Patterson, Sarah Jessica Parker, Bonnie Garmus, Claudia Rankine, Karl Ove Knausgaard, Elin Hilderbrand eThomas Chatterton Williams.
Mentre L’amica geniale è il miglior libro del XXI secolo, gli altri due posti del podio sono occupati da Al calore di soli lontani. Il racconto epico della grande migrazione afroamericana (2010) dell’americana Isabel Wilkerson e Wolf Hall (2009) dell’inglese Hilary Mantel. Tra gli altri autori che sono apparsi in classifica con due libri troviamo: Roberto Bolaño, Edward P. Jones, Denis Johnson, Alice Munro, Hilary Mantel, Zadie Smith e Philip Roth.