Non si arresta il successo di “Notre Dame de Paris”, celebre musical  ideato da Riccardo Cocciante. Il tour infatti non si ferma e ritorna in Italia, a Roma: si riparte dal 28 dicembre al Palalottomatica e continuerà fino alla metà del 2017 nelle principali città d’Italia.

Più di 700mila biglietti venduti in un anno, 23 città italiane visitate, da Trieste alla Sicilia, 171 repliche di cui molte sold out, un successo di critica e pubblico: in 11 anni di programmazione, “Notre Dame de Paris” ha avuto oltre 3,5 milioni di spettatori in circa mille repliche in 42 città in Italia per un totale di 113 tappe.

L’opera è tratta dal romanzo di Victor Hugo, prodotta da David e Clemente Zard, con le musiche di Riccardo Cocciante e le liriche di Luc Plamondon adattate in italiano da Pasquale Panella. I protagonisti sono Lola Ponce nel ruolo di Esmeralda e Giò Di Tonno in quello di Quasimodo sul palco insieme al resto del cast e a 30 ballerini e acrobati.

“Notre Dame de Paris ha cambiato il modo di fare un certo tipo di spettacolo” afferma Riccardo Cocciante “Il mio intento era quello di creare un’espressione popolare moderna, recuperare la nostra cultura europea e lo strumento della voce, e inserirle in un contesto moderno. Quest’opera non è una fotografia ma un’immagine in movimento che vive nel tempo e diventa ogni volta qualcosa di diverso, grazie alla forza attrattiva di una scrittura che ti porta dentro alla storia”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-12-2016