Auto
Nuova Jaguar XE SV Project 8: il giaguaro stradale più potente di sempre
Le auto del giaguaro, in certi casi, sono davvero graffianti, come accade per la nuova opera del reparto speciale dell’azienda di Coventry.

Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) stupisce gli appassionati di automobilismo, svelando la più potente, agile e performante Jaguar stradale di sempre: la berlina XE SV Project 8 da 600 CV e oltre 320 km/h di velocità massima.
Si tratta della seconda Collector’s Edition sviluppata dall’esclusiva divisione progetti speciali della casa del giaguaro. Il risultato è una berlina quattro porte costruita a mano con prestazioni da supercar, nata per emozionare gli amanti della guida sportiva.
La produzione non supererà quota 300 esemplari, ciascuno dei quali assemblato a mano. Gli acquirenti potranno giovarsi di una bella miscela, fatta di potenza, agilità e controllo, grazie anche alla trazione integrale. Fra le caratteristiche costruttive si ritaglia uno spazio la pannellatura esterna in lega di alluminio e fibra di carbonio, che contribuisce alle sue performance estreme.
Il quadro prestazionale è degno delle aspettative, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di oltre 320 km/h. L’energia giunge da un V8 di 5 litri, dotato di sovralimentazione. Il debutto della vettura, offerta nelle opzioni a due e quattro posti, è previsto per oggi, al Goodwood Festival of Speed.
La Project 8 dispone di un’altezza da terra regolabile manualmente, di appendici aerodinamiche e di settaggi dell’Intelligent Driveline Dynamics per un uso specifico in pista. La versione a due posti Track Pack consente di risparmiare 12,2 kg. Il prezzo indicativo in Italia è di circa 186 mila euro.
