Nel 2014 Alpina lancia la nuova collezione Alpiner 4 dedicata all’universo degli sport montani. La raccolta di orologi si offre con lo splendore del cronografo Bi-Compax, che ospita il famoso movimento Alpina AL-860 Automatic Chronograph, e di un segnatempo automatico GMT animato dal nuovo movimento Alpina AL-550 GMT dotato di un modulo GMT/24H Manifattura.

Entrambi i modelli presentano le “4” caratteristiche sportive essenziali secondo la filosofia della maison cui si deve la sua nascita: anti-magnetismo, resistenza agli uti, impermeabilità e struttura in acciaio inossidabile.

Sul fronte delle proprietà anti-magnetiche, questi orologi sono certificati secondo la norma ISO 764, per la quale un orologio deve essere resistente all’esposizione a un campo magnetico di corrente diretta di 4800 A/m senza alcun impatto sulla sua precisione. Per le proprietà antiurto, entrambi gli orologi sono certificati secondo lo standard ISO 1413.

Altra caratteristica importante per le esigenze degli sport alpini e per l’orientamento all’aperto: entrambi gli orologi sono dotati di lunetta a bussola girevole a 360°, accoppiata con una scala 24 ore sull’anello esterno del quadrante, per avere una nuova, facile regolazione della bussola che non si trova in nessun altro orologio attualmente disponibile sul mercato.

Il cronografo Alpiner 4, a carica automatica, si distingue per una cassa di 44 mm. Offre alte prestazioni, ma in una tela molto elegante. L’abbinamento tra la lunetta circolare a 360° in acciaio inossidabile spazzolato con rivestimento in PVD nero e il quadrante con motivo soleil con indici luminosi applicati conferisce all’orologio un’identità forte, una perfetta leggibilità e la bellezza essenziale che da anni distingue i codici del design Alpina.

Dentro e fuori, l’orologio garantisce resistenza e alte prestazioni. La cassa, impermeabile fino a 100m, è dotata di un nucleo in ferro dolce che avvolge il movimento cronografo a carica automatica AL-860, realizzato in ferro a basso tenore di carbonio, per proteggere il movimento meccanico dai campi magnetici. Il cronografo Alpiner 4 si presenta in due varianti di quadrante, nero o argento, con bracciale in acciaio o con cinturino in vero alligatore. Sul quadrante spicca il logo “4” che caratterizza ogni orologio Alpina dotato di tutte e 4 le qualità sportive.

Via | Alpina-watches.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-03-2014