Nel settore degli orologi, Girard-Perregaux è un marchio di prestigio. In questi mesi la casa elvetica propone “Image Japan”, una mostra singolare in onore della visione pionieristica e futuristica della maison, che esportava orologi svizzeri in Giappone già nell’800 tramite François Perregaux, fratello di Marie Perregaux e cognato di Constant Girard, fondatori del brand.

Vero precursore della globalizzazione, il commerciante François Perregaux, sostenne – insieme al Delegato Svizzero dell’epoca Aimé Humbert – la firma del Trattato di Amicizia e Commercio tra Svizzera e Giappone. Per celebrare i 150 anni di questo trattato, il Musée d’Ethnographie (MEN) di Neuchâtel in Svizzera ha allestito una esibizione da visitare fino al 19 aprile 2015, con oltre 2.500 oggetti, tra immagini, pitture, disegni e stampe, oltre ai primi orologi da taschino approdati nella terra del Sol Levante proprio tramite François.

Il risultato è una mostra di alto profilo culturale, con raffinati segnatempo di proprietà del Museo Girard-Perregaux, che sono una preziosa testimonianza del legame, iniziato oltre un secolo e mezzo fa, fra la maison di La Chaux-de-Fonds e l’arcipelago giapponese.

Ricordiamo che il Museo Etnografico di Neuchâtel ospita un’eccezionale collezione grafica sul Giappone dal 1860 in poi, composta da oltre 2.500 immagini, fotografie, stampe, disegni e dipinti raccolti da Aimé Humbert, al fine di scrivere e di illustrare il suo libro Le Japon Illustré, pubblicato nel 1870 da Hachette, a Parigi. Una parte di questa collezione, oggetto di un’ampia ricerca, nonché di un processo di identificazione delle opere, del loro restauro e digitalizzazione, è stata presentata al pubblico durante la mostra organizzata dal MEN in occasione del 150° anniversario del Trattato dell’Amicizia e del Commercio siglato fra Svizzera e Giappone.

[blogo-gallery title=”Girard-Perregaux Image Japan” slug=”girard-perregaux-image-japan” id=”232530″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-07-2014