Officine Panerai presenta i nuovi orologi di lusso Luminor 1950 Equation of Time 8 Days GMT Titanio-47 mm. Due le declinazioni, entrambe offerte al pubblico con un prezzo consigliato di 21 mila euro.

Questi segnatempo combinano magistralente funzioni di grande utilità ed aspetti che rispondono all’esigenza di avere al polso uno strumento capace di far sognare, dando soddisfazione al piacere sottile che gli appassionati provano nel sentirsi parte della centenaria cultura dell’alta orologeria.

I nuovi Luminor 1950 Equation of Time 8 Days GMT, che si distinguono tra loro per il colore di quadrante e cinturino (blu o marrone), hanno il loro segreto nel movimento P.2002/E, un calibro manuale con otto giorni di riserva di carica, interamente sviluppato e prodotto nella Manifattura di Alta Orologeria Panerai di Neuchâtel.

Questo offre numerose funzioni di grande utilità: GMT, con lancetta centrale per il secondo fuso orario e indicatore am/pm nel quadrante ausiliario dei piccoli secondi a ore nove; il datario, con indicazione del mese, nel contatore a ore tre; ben otto giorni di riserva di carica (grazie a tre bariletti), con l’indicatore dell’autonomia residua sul fondello; il meccanismo di arresto del bilanciere e azzeramento dei secondi per la sincronizzazione esatta dell’orologio con un segnale di riferimento; il dispositivo per la regolazione rapida dell’ora senza interferire con la marcia dell’orologio.

Ciò che distingue il calibro P.2002/E dalla versione di base P.2002 è però l’equazione del tempo, cioè la misurazione della differenza tra tempo reale e tempo convenzionale. Si tratta di una complicazione classica dell’alta orologeria, che rimanda all’antico legame tra misurazione del tempo e astronomia. A causa dell’orbita ellittica della Terra attorno al Sole e della particolare inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto all’equatore, infatti, la durata di un giorno misura esattamente 24 ore solo in quattro occasioni in un anno, mentre in tutti gli altri giorni c’è una differenza tra tempo reale (giorno solare) e tempo convenzionale, che incide per circa 15 minuti in più o in meno, a seconda del periodo dell’anno.

Questa differenza è misurata e visualizzata sul quadrante dei nuovi Luminor 1950 Equation of Time 8 Days GMT mediante un indicatore lineare collocato sul quadrante, a ore sei. Il calibro P.2002/E si può ammirare attraverso il vetro zaffiro che chiude il fondello della cassa Luminor 1950, realizzata in titanio satinato, un materiale ipoallergenico con eccellenti doti di leggerezza, robustezza e resistenza alla corrosione. Design e dimensioni della cassa (47mm di diametro) sono quelle più classiche degli orologi Panerai.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-09-2016