Due nuove Special Edition di Officine Panerai, realizzate in soli 300 esemplari ciascuna, raccontano la magia delle idee e della passione, in una miscela di meccanica e design: si tratta dei recentissimi orologi di lusso Luminor 1950 3 Days Titanio DLC.

Il primo elemento storico dei nuovi modelli è la cassa Luminor 1950. Il numero indica l’anno in cui si delinea definitivamente il design della cassa con l’iconico dispositivo a ponte che protegge la corona di carica, creata da Panerai per rendere ancora più solido e resistente l’orologio portato al polso dagli incursori della Marina Militare Italiana.

Le proporzioni di quella cassa storica non sono mai state riproposte da Officine Panerai fino al 2002, quando è stato presentato il primo Luminor 1950 (PAM00127), una Special Edition fedele nel dettaglio agli orologi di quell’epoca, diventata oggetto di culto tra i collezionisti. I primi modelli con il dispositivo a ponte dell’era contemporanea (a partire dal 1993), sono stati invece realizzati con un design leggermente rivisitato, che oggi identifica la collezione Luminor.

I due nuovi modelli esplicitano il loro legame con la storia di Panerai con un piccolo dettaglio: sulla leva di serraggio della corona di carica, infatti, è incisa la data 1950. La cassa è realizzata in titanio – un materiale leggero, antiallergico, resistente – con un rivestimento in DLC (Diamond Like Carbon) e misura 47 mm di diametro, come i modelli d’epoca. Il risultato del dialogo tra tutti questi elementi è una cassa dal design vintage ma con performance da alta orologeria contemporanea.

L’aspetto – accentuato dal cinturino in pelle marrone, con cuciture a contrasto e logo OP stampato – è scuro, sobrio e sportivo, e richiama gli abissi del mare in cui gli orologi Panerai sono nati e in cui anche i nuovi modelli possono immergersi, visto che garantiscono un’impermeabilità fino a 10 bar (circa 100 metri di profondità).

I due nuovi Luminor 1950 3 Days Titanio DLC si distinguono tra loro per il quadrante, che in entrambi i casi è protetto da un cristallo bombato. Una versione (PAM00617) ha il quadrante nero con il classico design Panerai, con grandi indici lineari o a cifra, contatore dei secondi a ore nove, logo OP, e la struttura è quella tradizionale a sandwich.

L’altro modello (PAM00629) ha invece il quadrante nero in cui si alternano indici romani, arabi o grafici: questa variante è conosciuta come California ed è molto amata dai collezionisti perché ripropone la grafica del primo orologio Panerai della storia, il Radiomir del 1936. Il movimento dei nuovi Luminor 1950 è il calibro P.3000, a carica manuale con tre giorni di autonomia di marcia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-10-2015