L’orologio di lusso Christophe Claret Allegro è un capolavoro musicale, che nasce dopo i modelli Adagio e Soprano. In questo prezioso segnatempo sono state riunite le più raffinate complicazioni orologiere: ripetizione minuti con timbri cattedrale, GMT, grande datario, piccoli secondi e indicatore giorno/notte. Tutte queste caratteristiche si trovano in un movimento totalmente ridisegnato che presenta un regolatore unico progettato e realizzato internamente.

La cassa rotonda fonde armoniosamente oro rosso o oro bianco e titanio. Un’apertura nel quadrante in vetro zaffiro rivela lo straordinario meccanismo. Il quadrante trasparente consente di ammirare l’architettura del movimento, con ponti scheletrati sovrapposti in stile Carlo X .

Pur rendendo omaggio alla tradizione, Allegro è risolutamente rivolto verso modernità e innovazione, senza tuttavia alcun compromesso tecnico o estetico e nel rispetto dei requisiti dell’alta orologeria svizzera. Il movimento è stato completamente ridisegnato, da platine e ponti al volano inerziale che regola il meccanismo di ripetizione minuti, fino al cuore dell’orologio: l’organo di regolazione.

Bilanciere, molla del bilanciere e ancora sono stati tutti sviluppati e realizzati internamente, a dimostrazione che la Manifattura Claret è uno dei pochissimi brand orologieri a padroneggiare tutti gli aspetti della produzione. Il calibro di Allegro è regolato da un bilanciere da 3 Hz (21.600 alternanze/ora) ed è alimentato da un bariletto con un’unica molla − caratteristica rara in un movimento di questo tipo − che assicura una riserva di carica di ben 60 ore.

La ripetizione minuti è attivata da un cursore tradizionale alle ore 10, sul lato sinistro della carrure. Parte del meccanismo, il rastrello, è visibile attraverso un’apertura nella parte inferiore del quadrante in zaffiro. I due martelli– la ruota del bilanciere a quattro bracci e il regolatore inerziale – sono visibili attraverso il fondello. Per Allegro, Christophe Claret ha scelto una ruota del bilanciere con viti a testa svasata. Nonostante la sua maggiore complessità, questo tipo di bilanciere offre un rapporto inerzia/peso quasi perfetto, una forma aerodinamica e facilità di regolazione e equilibratura.

I timbri cattedrale, che circondano il movimento non una ma due volte, sono una particolare passione di Christophe Claret e alla loro realizzazione con acciaio trafilato tradizionale, al montaggio e all’accordatura viene dedicata grande attenzione. Un’invenzione brevettata dell’autore riduce al minimo l’eccesso di vibrazioni garantendo così un suono cristallino. Il movimento di Allegro vanta non meno di tre brevetti per: grande datario, microregolazione del bilanciere e timbri. I numeri del brevetto sono incisi sul fondello.

[blogo-gallery title=”Christophe Claret Allegro” slug=”christophe-claret-allegro” id=”240217″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-04-2015