Il nuovo HM5 RT (Horological Machine N°5 RT) è un orologio di lusso che potrebbe apparire relativamente semplice rispetto ad altre proposte del catalogo MB&F, ma nasconde un’anima complessa, nell’ossequioso rispetto della tradizione.

Il design resta futuristico, ma in questo caso trae ispirazione dagli anni settanta, prendendo spunto dalle lamelle sul lunotto posteriore che caratterizzavano alcune vetture portive di quell’epoca ormai lontana. Fedele alla sua origine automobilistica, il segnatempo di cui ci stiamo occupando è dotato di tubi di scappamento per il drenaggio dell’acqua.

La cassa, di matrice aurea, sfoggia una brillantezza che sembra provenire da universi lontani. Al suo interno è custodito un movimento meccanico ispirato a un tempo in cui il quarzo la faceva da padrone, ma il lignaggio è completamente diverso. Agli occhi di chi lo ammira, il display si offre con un aspetto immediato e semplice, ma spiccano le ore saltanti bidirezionali con le indicazioni inverse, riflesse a 90° e ingrandite del 20%.

Questo orologio di lusso sposa le note dell’entusiasmo e dei sogni legati al futuro dell’inizio degli anni settanta, quando si poteva viaggiare a velocità incredibili grazie alle nuovissime auto sportive, scivolare veloci e leggeri sull’acqua con gli hovercraft, volare oltre il muro del suono con lo stupefacente Concorde e arrivare fino alla luna a bordo dell’Apollo.

Tutto era possibile, dai robot umanoidi fino ai jet-pack e l’invenzione delle macchine volanti sembrava cosa fatta. Negli anni settanta il futuro non era nel domani ma nel presente! Oggi quelle emozioni, che faticano a riprodursi nella società odierna, rivivono nell’HM5 RT, proposto in edizione limitata a 66 esemplari in oro rosa e titanio.

Scheda tecnica

MOVIMENTO

Movimento tridimensionale sviluppato da Jean-François Mojon e Vincent Boucard di Chronode
Alimentato da uno scappamento Sowind
Rotore di carica automatico “Mystery” a forma di alabarda e in oro 22 carati
Riserva di carica: 42 ore
Frequenza del bilanciere: 28.800 bph/4 Hz
Numero di elementi: 224
Numero di pietre da orologeria: 30
Movimento protetto da una cassa interna impermeabile in titanio

FUNZIONI / INDICAZIONI

I minuti e le ore saltanti bidirezionali sono visualizzati da un prisma riflettente di vetro zaffiro con ingrandi-mento integrato
Slitta per aprire o chiudere le lamelle sulla cassa

CASSA

Oro Rosa e Titanio con cassa interna impermeabile in Titanio
Slitta per aprire e chiudere le lamelle
Tubi di scappamento per il drenaggio dell’acqua
Dimensioni: 51,5 mm x 49 mm x 22,5 mm
Numero di elementi: 80
Impermeabilità della cassa del movimento: 30 m / 90’ / 3 atm

VETRO ZAFFIRO

Vetro zaffiro ottico smerigliato con rivestimento antiriflesso e ingrandimento al 20%. Vetro zaffiro sul retro con trattamento antiriflesso su entrambe le facce.

CINTURINO E FIBBIA

Cinturino in gomma scolpita, fibbia ad ardiglione in titanio

Via | Mbandf.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2014