[blogo-gallery id=”285569″ layout=”photostory”]

Look vintage e pieno di fascino per l’orologio di lusso Vacheron Constantin Historiques American 1921, che esprime l’audacia di un’epoca e la complessità delle creazioni del marchio svizzero, con oltre 260 anni di vita sulle spalle. Il segnatempo dei dandy e delle raffinate signore di città viene reinterpretato con una cassa di 36.5 mm, che conferisce un carattere ancora più elegante all’iconico modello degli anni Venti.

Con la sua cassa a forma coussin in oro rosa, la singolare lettura diagonale e la corona decentrata posta tra le ore 1 e le 2, l’Historiques American 1921 di fresco conio esibisce accenti vintage rimanendo fedele ai codici estetici originali, nel segno di un eccentrico classicismo.

Leggere l’ora mentre si guida o durante una presentazione, senza dover ruotare il polso: questo il praticissimo scopo per il quale, negli anni Venti, Vacheron Constantin creò l’originale segnatempo a lettura diagonale, destinato a un cliente statunitense appassionato di automobili. Il particolare quadrante fu ottenuto ruotando il movimento in senso antiorario di 45°, accorgimento che sposta naturalmente la corona tra le ore 1 e le 2 e il quadrante dei piccoli secondi tra le 4 e le 5.

L’audacia creativa dell’orologio è attenuata dalla sobria eleganza del quadrante argentato con finitura grené, dai numeri arabi e dalla minuteria dipinti in nero, dalle lancette sottili a “pomme” in oro nero ossidato e dalla lancetta a bastone del contatore dei secondi. Eleganza ed eccentricità impreziosiscono il polso di chi sa osare.

Fedele all’originale, l’edizione con diametro ridotto a 36.5 mm presenta una cassa in oro rosa a forma coussin. Il modello, dotato di vetro zaffiro leggermente arrotondato, contiene il calibro Vacheron Constantin 4400 AS a carica manuale, che muove le indicazioni delle ore, dei minuti e dei piccoli secondi garantendo 65 ore di riserva di carica. Attraverso il fondello trasparente è visibile la finitura del movimento realizzata a mano, autentica espressione di alta orologeria.

Il tocco finale è dato dal cinturino in pelle di alligatore marrone scuro cucito a mano con grandi squame quadrate e fibbia a forma di mezza croce di Malta, simbolo storico della maison. L’orologio è disponibile anche con cinturino in pelle di alligatore color rosso brillante, ideale per il polso femminile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-11-2017