L’orologio Officine Panerai Mare Nostrum torna con una versione in titanio da 52 mm di cassa che rende omaggio al modello del 1943, dedicato alle missioni vittoriose della Regia Marina Italiana, che portarono per una breve fase al controllo di fatto su un ampia area del Mar Mediterraneo da parte delle flotte italiane.

Il nuovo modello è una Special Edition di straordinario fascino, in soli 300 esemplari, che riproduce in modo fedele il modello del 1943, aggiornandolo ai più elevati standard dell’alta orologeria contemporanea e con alcune fondamentali differenze rispetto all’originale.

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La prima differenza rispetto al segnatempo d’epoca è il materiale con cui è realizzata la grande cassa di 52 mm di diametro. Quest’ultima, di forma tonneau, non è in acciaio ma in titanio satinato, un materiale che coniuga eccellenti proprietà anallergiche e leggerezza superiore all’acciaio con la robustezza strutturale necessaria per resistere a pressioni elevate, alle sollecitazioni esterne e alla corrosione.

Sono realizzati in titanio satinato anche la larga lunetta piatta, il fondello serrato a vite e la corona di carica con l’incisione Mare Nostrum. Le funzioni cronografiche sono governate da due classici pulsanti a pompa, anch’essi in titanio satinato, e le relative misurazioni sono indicate dalla lancetta centrale, per i secondi, e da un contatore ausiliario ad ore tre, per i minuti. A ore nove, invece, ruota la lancetta dei secondi continui.

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Il quadrante, protetto da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, si sviluppa su due livelli di profondità e, invece dell’intenso verde del modello d’epoca, è di un raffinato color tabacco, coordinato con il cinturino in pelle marrone con cuciture ecru.

La nuova versione del Mare Nostrum è animata da un movimento di manifattura a carica manuale: il calibro OP XXV, su base Minerva 13-22, di 12 ¾ linee di diametro e con il bilanciere che compie 18.000 alternanze orarie, la stessa frequenza del movimento Angelus del prototipo d’epoca. Si tratta di un calibro di alta qualità orologiera, contraddistinto da lavorazioni effettuate a mano, dettagli tecnici di alta gamma come la ruota a colonne e il Col de Cygne e dalle raffinate finiture Côtes de Genève dei ponti in Maillechort, una lega di nickel e argento particolarmente difficile da lavorare.

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ultimo aggiornamento: 26-01-2015