Mario Trimarchi è un architetto e designer siciliano, fondatore dello studio FRAGILE che disegna sistemi di identità per le grandi aziende (ha progettato il marchio Poste Italiane), progetta allestimenti e interni e ama raccontare diverse individualità; vive e lavora a Milano da tanti anni ormai ed è la mente dietro al nuovo progetto della caffettiera Ossidiana, disponibile nelle tre classiche versioni da 1, da 3 e da 6 tazze.
Il concept viene dai primi utensili creati dall’uomo, le punte di selce utilizzate dagli uomini preistorici per cacciare, oggetti primordiali che racchiudevano però l’essenza della funzionalità. Dalla pietra piena si procede con l’eliminazione delle parti di troppo così, scaglia dopo scaglia, si arriva ad ottenere la forma perfetta. Lo stesso procedimento è stato utilizzato per Ossidiana: l’alluminio scavato raggiunge man mano una forma confortevole, pratica, che consenta una presa ben salda per avvitare e svitare il raccoglitore.
Il risultato è una caffettiera che soddisfa tutti i gradi di funzionalità, praticità ed estetica, realizzata in fusione di alluminio brillantato, il piccolo pomo di resina termoplastica permette di sollevare il coperchio senza rischiare di bruciarsi ed il manico, sempre in resina segue le stesse sfaccettature della caldaia ed è facile da impugnare. Il coperchio, inoltre, è dotato di una speciale linguetta che ha la funzione di raccogliere la condensa che si forma all’interno, che viene dirottata nel raccoglitore.
A produrla è Alessi, marchio noto nel panorama del design e dell’oggettistica per la casa, che produce altri modelli di caffettiera ormai divenuti vere e proprie icone della tavola. Tra questi La Conica, progettata da Aldo Rossi tra il 1980 e il 1983, la 9090, di Richard Sapper che fu la prima caffettiera e il primo oggetto per la cucina di Alessi. La 9090 è anche il primo oggetto di Alessi ad essere entrato nella Permanent Design Collection del MOMA di New York, ed il primo a vincere il Compasso d’Oro.
Caffettiera Ossidiana di Alessi
[blogo-gallery id=”157342″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | Alessi
Riproduzione riservata © 2024 - PB