Pantone è diventato ormai l’autorità internazionale del colore: oltre a fornire, infatti, il mondo del design, l’azienda da tempo è il guru per quelle che riguarda le nuance che andranno più di tendenza nella stagione successiva, anche per quello che riguarda la moda. Non a caso ogni anno il report di Pantone sui colori must have è attesissimo. E non solo dagli addetti ai lavori.

Oggi Pantone lancia un nuovo servizio online: il gruppo, infatti, ha pensato di ideare un servizio digitale online, esclusivamente in abbonamento, dedicato al colore, alla consulenza in questo settore. Pantoneview è la nuova sfida di Pantone. Ma in cosa consiste?

Pensato per i creativi e le aziende del design, che vogliono essere sempre aggiornati sui colori di tendenza secondo Pantone, è un servizio che permette ai designer, agli architetti, ai brand di avere indicazioni prezise e complete sulle palette di colori di moda, sui trend del mercato e sugli aspetti psicologici legati ad ogni tinta.

Laurie Pressman, vice president del Pantone Color Institute, ci presenta il progetto:

Il colore è uno dei mezzi di comunicazione più efficaci, tanto è vero che influenza dal 50% all’85% delle idee e delle decisioni di acquisto. Ora che i consumatori guardano al colore in ottica maggiormente olistica, questo diventa il catalizzatore del pensiero che attraversa tutti i settori del design e il connettore di tutte le aree della creatività. Offrire un servizio digitale conveniente come PANTONEVIEW.com – che verrà costantemente aggiornato con informazioni rilevanti e prospettive uniche sul colore rispetto alla collocazione geografica o al settore di attività – permetterà ai nostri utenti di essere sempre aggiornati e di ottenere tutte le informazioni operative delle quali hanno bisogno per prendere decisioni più consapevoli ed efficaci in questo ambito.

Il servizio fornisce anche servizi di previsione e orientamento, con un anticipo di sei mesi o un anno, di monitoraggio e di analisi dei trend durante la stagione. Il sito internet, inoltre, proporrà una sezione dedicata al colore e una agli eventi live.

Via | Repubblica

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ultimo aggiornamento: 28-04-2013