I giovani della nuova campagna pubblicitaria di Piazza Italia guardano oltre. Voltano le spalle ad un Paese indifferente alle loro aspettative e noncurante dei loro curricula, per trovare un futuro all’estero, dove merito e intelligenza hanno la precedenza su appartenenze e conoscenze. Bella Ciao è il titolo della nuova campagna Natale 2013. 

Dopo aver dato voce al malcontento degli italiani con campagne come “Il pensiero che conta” e “Cogito ergo exprimo”, o aver proposto esempi costruttivi con “Look Forward” e “Io faccio la mia parte”, Piazza Italia lancia con “Bella Ciao” un richiamo provocatorio alla storia del nostro Paese.

Lo stesso che oggi appare incapace di offrire un futuro alle nuove generazioni. “L’Italia guarda al futuro. Che parte per l’estero” recita infatti uno dei sette soggetti, sottolineando la perdita di risorse che potrebbero contribuire attivamente a una ripresa. “Mi merito un Paese che sa cos’è il merito”, sostiene un altro. “All’estero non ho amici ma hanno detto che basta il curriculum”.

E ancora,”Parto per vedere cose nuove: lo stipendio per esempio”. “Il problema non è che partiamo, ma che forse non torneremo”. Oppure: “Non chiamatela fuga. Ci vuole coraggio”, a ricordare come quella della partenza sia una scelta difficile ma a volte necessaria.

Come le precedenti campagne anche questa è stata affidata a Diaframma ADV sotto la direzione creativa di Stefano Ginestroni, le immagini in bianco e nero, ritratte da Rocco Bizzarri, mostrano dei ragazzi di spalle che rappresentano al tempo stesso, uno schiaffo al Paese che “ha risorse da vendere, invece le regala” ed un invito a riflettere sulla fuga dei giovani, fenomeno sempre più dilagante che non sembra allarmare nella stessa misura.

Piazza Italia campagna pubblicitaria Natale 2013: i giovani di Bella Ciao, il richiamo provocatorio

Piazza Italia campagna pubblicitaria Natale 2013: i giovani di Bella Ciao, il richiamo provocatorio Piazza Italia campagna pubblicitaria Natale 2013: i giovani di Bella Ciao, il richiamo provocatorio Piazza Italia campagna pubblicitaria Natale 2013: i giovani di Bella Ciao, il richiamo provocatorio Piazza Italia campagna pubblicitaria Natale 2013: i giovani di Bella Ciao, il richiamo provocatorio Piazza Italia campagna pubblicitaria Natale 2013: i giovani di Bella Ciao, il richiamo provocatorio

LEGGI ANCHE

Piazza Italia Campagna Adv Natale 2012: la moda portavoce dei cittadini. Tutte le foto

Piazza Italia primavera estate 2013: la campagna pubblicitaria “Io faccio la mia Parte”, le foto

Piazza Italia apre sette nuovi store in Italia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2013