Care amiche e amici di Pinkblog, si sente sempre più spesso parlare di Pilates, la disciplina del momento che ha fatto innamorare anche i Vip. Sempre più persone la praticano per tenersi in forma, mentalmente e fisicamente ovviamente. Oltre ad essere di tendenza, però, praticarlo dà davvero dei grossi benefici che variano a seconda delle esigenze delle persone. Scopriamo perché i personaggi famosi scelgono di praticarlo e quali sono i suoi numerosi pregi.

Pilates, perché i Vip lo scelgono: i benefici

LeBron James, Cristiano Ronaldo, David Beckham, ma anche Madonna, Belen Rodriguez e Chiara Ferragni. Cosa hanno in comune tutti questi personaggi noti dello sport e dello spettacolo? Il pilates. Ebbene sì, perché questi Vip hanno scelto di praticare tale disciplina per trarne dei vantaggi nei rispettivi campi di lavoro.

Il pilates, oltre ad essere di tendenza e alla moda, è una disciplina che porta tanti frutti. Vediamo di cosa si tratta e perché è così praticato. Si tratta di una forma di esercizio simile allo yoga, in quanto impegna e rafforza tutto il corpo. Tra i suoi vantaggi c’è quello di migliorare il tono muscolare con un focus particolare rivolto alla zona addominale.

Gli esercizi di pilates possono essere eseguiti a corpo libero su un materassino, ma anche con l’ausilio di attrezzi come foam roller e ring o, in alternativa, anche su macchine speciali come il Reformer o la Cadillac Pilates.

Una premessa da fare è che sebbene all’apparenza possa sembrare uno sport facile, in realtà non lo è. Il motivo è che richiede movimenti piccoli e che hanno bisogno di concentrazione e grande sforzo per essere compiuti nel modo giusto con precisione. Il pilates è amato, specie da chi lavora nel mondo dello spettacolo, perché scolpisce, definisce e tonifica il corpo. Dagli atleti, invece, è apprezzato in modo particolare perché può dare grandi benefici dal punto di vista della postura, rendendo la schiena più forte e aumentando la resistenza dei muscoli dorsali e lombari.

Si tratta di uno sport adatto a tutte le fasce d’età e che può essere di grande beneficio prima, dopo o durante la gravidanza. In tal senso, tra i pregi di tale disciplina, abbiamo appunto gli effetti dell’esercizio successivi al parto. Effettuando i giusti allenamenti la pancia della donna può tornare piatta in poco tempo. Un esempio sono senza dubbio Chiara Ferragni e Belen Rodriguez che hanno praticato e lo fanno ancora questa disciplina, utile quando avevano avuto il primo figlio (e crediamo anche il secondo).

Inoltre, specie per gli atleti, praticare pilates garantisce il mantenimento di una grande elasticità muscolare e un aiuto in abbinamento ad altri mirati esercizi praticati per calcio, basket o altre discipline.

Potrebbe anche interessarti:

Alcuni esercizi di pilates da fare in casa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-08-2022