Al via oggi Pitti Bimbo 78, l’unico salone che dà una rappresentazione completa dell’universo della moda bimbo a livello globale. Dalle grandi aziende di Pitti Bimbo alla creatività dei marchi indipendenti di New View e EcoEthic, dallo sportswear di Sport Generation alle atmosfere urban di SuperStreet e alle collezioni all’avanguardia di Apartment, fino agli accessori, ai toys e ai complementi d’arredo legati al mondo dei piccoli.  

Tra i nuovi ingressi, i progetti speciali e i rientri al salone di questa edizione segnaliamo nomi come (+) People, 7 For All Mankind Kids, Ai Riders on the Storm Junior, Gusella, IKKS Junior, Lili Gaufrette, Little Eleven, Melissa, MSGM e Trudi.

Il Pitti Bimbo è un viaggio attraverso la moda dei grandi brand, fino alla nuova raffinatezza dell’abbigliamento del neonato: eleganza e tradizione filtrate da un’ottica contemporanea e declinate al mondo del bambino, con uno sguardo ai trend della moda “adulta”.

Ad arricchire la proposta del Padiglione Centrale, entrano sempre di più prodotti che fanno ormai parte dei percorsi lifestyle della moda dei piccoli: gioielli, fragranze, eyewear, libri, borse e accessori da viaggio, ma anche complementi d’arredo, toys e oggetti di design.

Ed ecco che proprio a una più ampia e decisa apertura al mondo del design sono dedicati i nuovi Pop Up Stores, selezione di prodotti presentati secondo le regole più aggiornate del gioco espositivo. Uno stile internazionale che va oltre le proposte della moda per anticiparne i gusti. I nomi di questa edizione: Bea Legami Preziosi, Blui, Caco Design, Carla Perretti, Dacky, Ivory, Le Bebe Coo/Coo Club, MF Cosmetici, Nupkeet, Passapò, rò-rò, Saphire Bébé Couture e Zoobug-Children’s Eyewear.

Il concept lab di Pitti Bimbo New View, con il suo layout recentemente rinnovato, è la sezione che raccoglie collezioni ad alto tasso creativo e marchi innovativi destinati a un pubblico esigente, attento ai contenuti di stile e qualità. Il laboratorio di ricerca di Pitti Bimbo si struttura secondo spazi aperti, con una grintosa impronta design – un progetto a cura di Ilaria Marelli – e una grande comunicazione tra i prodotti, ma anche in assoluta continuità con la geografia del Padiglione Centrale. Tra i nomi nuovi: Babol Cachemire Milano, Baby CZ, Caffelatteacolazione, Cucu Lab, East End Highlanders, Les Lutins, Mambotango, Miss Pois, Nolamisu’ e Veja.

E inoltre da segnalare il progetto KidsroomZOOM!, curato da unduetrestella di Paola Noe’ e Thomas Maitz. KidsroomZOOM! presenta a Pitti Bimbo un progetto dedicato all’arte e al design per i bambini, con un’anteprima di tutti i progetti che verranno successivamente messi in scena a Milano in occasione del Salone del Mobile. 

Protagonista di una delle aree Pop Up Stores al Padiglione Centrale, EcoEthic è la sezione dedicata alle tematiche green, con una selezione dei migliori brand che fanno della moda sostenibile la loro cifra distintiva. Aziende da tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura e secondo una filiera che tutela le produzioni locali e le piccole comunità, insieme alla salvaguardia del pianeta. I nomi di questa edizione: Baby Paul’s, Bergflocke, Cartina la Ballerina, Frilo Swissmade, Kidiwi, Lilly et Louis, Manix Design, Naturapura e Tutu Barcellona. 

Negli Spazi del Lyceum, Apartment è il progetto dedicato al contemporary lifestyle di ricerca per la moda bimbo. Una sezione speciale, che racchiude una sofisticata selezione di collezioni internazionali di abbigliamento e accessori pensate per i buyer delle boutique all’avanguardia. Per l’edizione invernale di Pitti Bimbo la designer Ilaria Marelli reinventa ancora una volta gli spazi di Lyceum con un allestimento d’impatto. I nomi di questa edizione: 120% Lino, Amelia, Bleu Comme Gris Paris, Caramel Baby & Child, CDEC by Cordelia de Castellane, Golden Goose Deluxe Brand, Grevi, La Stupenderia, Lamantine Paris & Milan, Mischka Aoki, Olive, Pale Cloud, Pèpè, Pèro, Piccola Ludo, Seeds, Señorita Lemoniez e Suzanne Ermann.

Pitti Bimbo è anche una fashion week in versione mini, ecco i nomi che saliranno in passerella: Miss Blumarine, Quis Quis designed by Stefano Cavalleri, Twin-Set – Simona Barbieri, Fun & Fun Girl, Frankie Morello Toys, Parrot Italy, KI6? Pretty, Miss Grant, Grant Garcon, L:u’ L:u’, Childrens’ Fashion from Spain – Barcarola, Boboli, Condor, Desigual, Losan, Mayoral e Pan e Chocolate, Il Gufo.

LEGGI ANCHE

Pitti Bimbo 2013 Giugno: la sfilata di Desigual, la collezione primavera estate 2014

Pitti Bimbo 2013 Giugno: la sfilata di Miss Grant, la collezione primavera estate 2014

Pitti Bimbo 2013 Giugno: Laura Biagiotti Dolls, la collezione primavera estate 2014

Pitti Bimbo 2013 Giugno: la sfilata di Desigual, la collezione primavera estate 2014

Pitti Bimbo 2013 Giugno: la sfilata de Il Gufo, la collezione primavera estate 2014

Pitti Bimbo 2013 Giugno: la sfilata di Philipp Plein Petite, la collezione primavera estate 2014

credit image by Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-01-2014