A Pitti Uomo 84 di Giugno 2013 va in scena la quinta edizione di Who is On Next? Uomo, il concorso destinato alla ricerca di nuovi talenti nella moda maschile, che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Altaroma e L’Uomo Vogue.

Nei giorni del Pitti Uomo 84 una giuria internazionale composta da top buyer, firme del giornalismo di moda e opinion maker, è chiamata a giudicare le collezioni dei sette finalisti, e a decretare i vincitori. I finalisti sono L.Chiussi & F., Matteo Molinari, Puro, Christian Pellizzari per il prêt-à-porter; e ancora per gli accessori Casamadre, SuperDuper Hats, Giacomorelli.

Le loro collezioni saranno presentate al pubblico di Pitti Uomo all’interno di un display/archivio molto tecnico, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, nel cuore della fiera, con un allestimento ideato dall’architetto Alessandro Moradei, pensato per contenere e mostrare al meglio le collezioni.

WHO IS ON NEXT? UOMO conferma il suo ruolo di progetto di punta nel promuovere i nuovi talenti della moda uomo – afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – rappresenta un trampolino di lancio sulla scena internazionale, per far conoscere il proprio stile e la propria creatività alla stampa e ai top buyer, e per aprire nuove prospettive nella carriera dei fashion designer. Come è stato per i vincitori delle prime quattro edizioni”.

Si conferma, anche a questa edizione, la partnership con yoox.com che offrirà al designer vincitore una visibilità speciale, supportandolo nello sviluppo del suo brand.

Novità di questa edizione di Who is On Next? Uomo, la partnership con Tomorrow London Limited, una delle più importanti piattaforme internazionali per la distribuzione dei nuovi talenti della moda, che offrirà al vincitore l’opportunità di presentare la propria collezione durante la campagna vendite all’interno della sua showroom di Parigi.

Ma andiamo a scoprire i profili dei 7 finalisti di questa edizione: Casamadre Brand creato dai due giovani designer italiani Alessia Crea e David Parisi con una collezione uomo spring – summer 2014 che si ispira al mondo del circo nella sua versione più conosciuta, classica e vintage: personaggi grotteschi, sproporzionati ad arte rivivono in questa stagione rappresentati da forme, colori e dettagli provenienti dal loro mondo. Il colore è un dettaglio giocoso su forme enfatizzate. Conce vegetali, colori saturi, rinforzi e personalizzazioni, fanno pensare a un proprietario originario che ha plasmato la scarpa per le sue esigenze, o per suo piacere personale. Pochi modelli e molte interpretazioni, per questa collezione di scarpe tolte dai piedi dei personaggi di un circo magico.

L. Chiussi e F., Giorgio Chiussi respira fin da piccolo l’atmosfera degli atelier di moda e il glamour dei tessuti più raffinati. Il suo stile si indirizza verso una reinterpretazione in chiave moderna dell’eleganza bohémien, la stessa che fu di Gabriele d’Annunzio, cliente della sartoria nei primi anni Venti del Novecento. La collezione spring – summer 2014 si ispira ai bad boys di “C’era una volta in America” e ai viaggiatori di inizio secolo: i tessuti, eleganti e raffinati, richiamano quelli degli abiti sartoriali di una volta, ma sempre reinterpretati grazie a inediti accostamenti di colori e fantasie. Elemento distintivo il pantalone corto al ginocchio, abbinato alla giacca doppio petto: espressione di uno stile impeccabile e allo stesso tempo fuori dagli schemi.

Matteo Molinari, vincitore del premio LCF Best Collection of the Year 2011 del London College of Fashion, fa parte dell’hub composto dai ricercatori di Central Saint Martins, London College of Fashion, Chelsea College of Art. Il suo lavoro è incentrato sulle tecniche tradizionali dell’uncinetto, delle sfilature e maglieria fatta a mano, coniugate con la sartoria maschile tradizionale. L’estetica delle collezioni è un connubio tra tagli asciutti e matematici, silhouette androgine e tecniche di lavorazione hand-made in Italia. Oltre alla linea di prêt-à-porter e su ordinazione, Matteo Molinari realizza una collezione di occhiali da vista e da sole prodotti da artigiani italiani.

Christian Pellizzari presenta una contaminazione continua, un mix di capi sartoriali, sportswear, abiti da sera e casual, tessuti classici della tradizione biellese e materiali più ricercati. La collezione spring – summer 2014 si ispira a un viaggio lungo la Pacific Coast Highway, partendo da San Francisco destinazione Los Angeles. Protagonista un professionista che nel tempo libero fugge a cavallo della sua tavola da surf: per lui, di giorno, tessuti e fantasie diverse si incontrano con le stampe iper-colorate tipiche della California, declinandole in shades di bianchi e neri; mentre la sera, per le uscite glamour nei locali di Sunset Boulevard, capi dalla costruzione sartoriale realizzati in tessuti preziosi e forme ricercate.

Puro nasce dalle mani della giovane stilista di Torino Paola Puro. L’uomo “Puro” è un uomo libero, ironico e sognatore. Libero dai preconcetti sull’eleganza maschile, libero di giocare con il colore, libero di essere sensibile. La collezione spring – summer 2014 è stata pensata per prendersi cura del corpo e dello spirito: bourette di seta, lino e cotone si tingono dei colori caldi della terra, il blu China irrompe tra i colori naturali, come in un incontro tra cielo e terra. Agate, quarzi, tormaline, lapislazzuli creano un caleidoscopio di colori ed energia e interagiscono con il corpo e lo spirito, seguendo i principi della cristalloterapia.

SuperDuper Hats nasce nel 2010 dalle menti e dalle mani dei designer Ilaria e Veronica Cornacchini e Matteo Gioli. SuperDuper disegna la nuova collezione uomo ispirandosi all’Hobo, al vagabondo, figura che nell’immaginario rappresenta il viaggio, l’avventura e la ricerca interiore. Per raccontare questa sottocultura SuperDuper si affida a colori sporchi e paglie cotte dal tempo, che si intrecciano attorno a forme forti e decise. L’accostamento tra materie prime ormai introvabili e tessuti martellati creano uno scenario dove tutto si bilancia. Ogni cappello dà e prende forza da un altro, senza perdere la propria identità.

Dopo aver collaborato al rilancio di Trussardi, lavorando a fianco dei direttori creativi – prima Milan Vukmirovic, poi Umit Benan – Giacomo Morelli ha creato la propria linea di scarpe, e il suo brand è venduto oggi nei più prestigiosi store internazionali. La collezione spring – summer 2014 è un lungo viaggio in quattro tappe: punto di partenza una passeggiata per Savile Row, in cui con umile e rispettosa originalità si enfatizzano i particolari dell’eleganza anglosassone. Si giunge in Spagna, dove ad arricchire le sneaker ci sono gli accostamenti dei suoi colori tipici. E poi in Africa, con una lunga esplorazione che va dal Kenya alla foresta tropicale, per arrivare in America, con uno studio approfondito sulle sneaker anni ’90. Ultima tappa Las Vegas: trasgressione e fantasie esagerate sono utilizzate per una rilettura dei classici, con blocchi di colori divertenti e combinazioni glitter.

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ultimo aggiornamento: 15-06-2013