A cosa gli italiani non possono rinunciare nella loro alimentazione durante la settimana? Alla pizza ovviamente. Ma vi siete mai chiesti quale sia la migliore d’Italia? A fare una vera e propria classifica è stata 50 Top Pizza, la nota guida che parla appunto delle migliori pizzerie nel Bel paese. Andiamo a scoprire quale è la pizza più buona della Nazione e dove la possiamo trovare.

Pizza, la più buona d’Italia: la classifica

Carissime amiche e amici di Pinkblog, eccoci a raccontarvi quanto raccolto da 50 Top Pizza che ha svelata la classifica delle migliori pizzerie d’Italia. La più autorevole guida che conduce ai posti migliori dove poter mangiare questo gustoso alimento ha stilato la graduatoria per il 2022. Ad averla ideato e curato tali piazzamenti è stato il trio formato dal giornalista Luciano Pignataro con Barbara Guerra e Albert Sapere. La cerimonia si è tenuta al Teatro Mercadante di Napoli, in diretta streaming sui canali social ufficiali dell’evento.

Per il 2022 la pizza più buona d’Italia è stata quella de ‘I Masanielli‘ a Caserta con Francesco Martucc. Questo il commento di 50 Top Pizza per la pizzeria vincitrice: “Francesco Martucci continua la sua personale evoluzione di un progetto gastronomico applicato alla pizza, piatto popolare ed internazionale. Il suo locale è diventato una meta frequentatissima per gli amanti della pizza d’autore che arrivano qui da tutta Italia. Il menu racconta di una ricerca su impasti a regola d’arte, cotture precise, interessanti abbinamenti di materie prime di ottima qualità che parlano di sperimentazione di una cucina di classe a servizio di una pizza che resta la protagonista assoluta della tavola. Tutta la crescita della proposta si apprezza nel menu degustazione, un volo pindarico sospeso fra eleganza dei sapori e la concretezza del territorio che Francesco Martucci coniuga con equilibrio da maestro. Il fine pasto dolce è affidato al talento e alla mano di Lilia Colonna.
Servizio professionale, carta dei vini e delle birre importante”.

A seguire ‘I Masanielli’, “argento” e “bronzo”per ’50 Kalò’ di Ciro Salvo (Napoli) e ’10 Diego Vitagliano Pizzeria’ (Napoli). La regione con più insegne la Campania che ne conta 30, seguita da Lazio con 13 e Lombardia con 12.

Di seguito il postInstagram di 50 top pizza con i vincitori del 2022:

https://www.instagram.com/p/Cggtsy_M9B2/

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-08-2022