Le porte blindate con vetro rappresentano senz’altro una grande novità, e non è di certo per caso se questi prodotti che si sono affacciati sul mercato solo da breve tempo stanno suscitando grande curiosità ed interesse.

Il vetro, infatti, è un materiale dal fascino noto, eppure il suo utilizzo per la realizzazione di un articolo che deve saper garantire eccellenti capacità di resistenza suona come un qualcosa di assolutamente nuovo, dal momento che esso è sicuramente piuttosto vulnerabile dinanzi a tentativi di danneggiamento.

mano maniglia porta in legno

L’impiego di uno speciale vetro antisfondamento

Nonostante ciò, le migliori aziende del settore sono riuscite a far coesistere la proverbiale bellezza del vetro, con le sue trasparenze e la sua eleganza, con gli impeccabili livelli di sicurezza che una porta blindata deve saper assicurare.

Questo è possibile grazie all’utilizzo di speciali tipologie di vetro antisfondamento stratificato che conserva, appunto, le caratteristiche tipiche di questo materiale pur riuscendo a resistere anche ai tentativi di effrazione più temibili.

Tutta la bellezza del vetro senza rinunciare alla sicurezza

Il vantaggio di utilizzare delle porte come queste, dunque, è evidente: pur essendo assolutamente efficaci, esse sfoggiano un design molto accattivante che sa impreziosire sia gli interni che gli esterni dell’immobile.

Porte blindate come queste, ovviamente, si prestano particolarmente bene ad essere installate presso abitazioni in cui la porta si affaccia direttamente su uno spazio outdoor, si pensi ad esempio alla classica villetta con giardino, ma nulla vieta, ovviamente, di utilizzarle anche come porte blindate indoor, magari nel classico pianerottolo condominiale.

Una scelta che rende più luminoso l’ingresso di casa

Al di là dell’estetica in senso stretto, avere delle superfici in vetro nella propria porta blindata significa ottimizzare la luminosità degli ambienti interni, e questo non è un fattore da poco.

L’ingresso di casa, peraltro, è tradizionalmente una delle stanze più buie dell’abitazione, proprio perché priva di finestre ed analoghe aperture, ma con una porta in vetro è possibile impreziosirla con tanta luce solare.

Altri punti di forza di questi nuovi modelli

È utile sottolineare che l’utilizzo del vetro per la realizzazione di queste porte non compromette affatto la privacy, dal momento che tali articoli sono progettati in modo da evitare che dall’esterno si possa scorgere ciò che è presente all’interno.

Anzi, il fatto che una porta blindata si presenti in questo modo può fungere da autentico deterrente per i malviventi, quindi i risvolti sono positivi anche sul piano della sicurezza.

Differenze di prezzo irrilevanti rispetto ai modelli tradizionali

Chi crede che le porte blindate con vetro abbiano dei costi proibitivi è destinato a ricredersi: il costo di questi articoli, infatti, non fa registrare differenze significative rispetto a porte blindate di analoga qualità.

Ovviamente, le tariffe variano da modello a modello, e per avere informazioni più precise l’ideale è chiedere online il prezzo porta ingresso vetro ad una società specializzata in questo genere di articoli, come Ariete Porte Blindate.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-05-2023