Prada inaugura il suo primo negozio a Bari in via Sparano, cuore dello shopping cittadino, con una prestigiosa posizione ad angolo attigua alla storica libreria Laterza. 

Progettato dall’architetto Roberto Baciocchi, il negozio occupa una superficie totale di circa 600 metri quadrati e si sviluppa su due livelli, collegati da una scala in marmo nero Marquina.

Il fronte esterno è composto da due vetrine, un light box e un ingresso entrambi affacciati su via Sparano, e da una vetrina e un ingresso su via Dante. Il marmo nero della facciata, impreziosito da un rivestimento di lastre in cristallo, è incorniciato da una struttura metallica che scandisce il ritmo dell’intera facciata.

Al piano terra, il pavimento in marmo a scacchi bianco e nero – identità storica di Prada – e le pareti in tenda verde, nelle quali sono intagliate nicchie dedicate all’esposizione delle collezioni femminili di calzature, borse e accessori, definiscono lo spazio arredato con divani in velluto verde e tavoli in cristallo. Il piano interrato è dedicato alle collezioni di abbigliamento donna e uomo.

La collezione femminile è esposta in uno spazio delimitato da pareti in tenda verde nel quale i lucernari a lame del soffitto e le superfici riflettenti degli elementi di arredo in perspex e vetro contribuiscono a creare giochi di luce e riflessi. Attraverso un’area dedicata al viaggio, e definita da pareti e pavimento in marmo Marquina, si passa allo spazio che ospita la collezione maschile; in questo contesto, i toni scuri delle pareti in legno di ebano contrastano con la luminosità delle teche in acciaio lucido e dei banchi in acciaio, cristallo e saffiano nero.

In occasione dell’inaugurazione del negozio di Bari, Prada si impegna nel restauro di un polittico di Antonio Vivarini della Pinacoteca Provinciale di Bari e del pozzo dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, a pochi chilometri da Lecce in collaborazione con il Fai – Fondo Ambiente Italiano.

Il polittico di Antonio Vivarini, di cui la Pinacoteca di Bari conserva cinque scomparti, (tre tavolette del registro superiore sono nel Museo Diocesano di Andria), è datato 1467. Si tratta di un’opera di alta qualità pittorica, caratterizzata da raffinati cromatismi e delicate figure, fra cui si riconoscono tre santi francescani in sintonia con l’ordine che deteneva il convento di Santa Maria Vetere di Andria, da cui il polittico proviene. Sul retro di tre scomparti sono presenti alcuni disegni eseguiti a carboncino nella bottega dei Vivarini, se non dal Vivarini stesso.

Il complesso abbaziale di Santa Maria di Cerrate, di proprietà della Provincia di Lecce, è stato fondato presumibilmente nel XII secolo dai Normanni. Il pozzo a lato della chiesa e situato al centro del cortile davanti al portico duecentesco, venne realizzato nel 1585 ad opera dell’Ospedale degli Incurabili, che dal XVI secolo acquisisce il possesso del complesso abbaziale. La struttura ha subito negli anni una notevole perdita di materiale dovuta all’erosione, con una conseguente modifica dei motivi decorativi scolpiti. L’intervento è finalizzato al restauro dei numerosi danni provocati dalla sua collocazione all’aperto, senza alcuna protezione dalle intemperie. 

Prada Bari: la nuova boutique e il nuovo progetto di collaborazione con il Fai

Prada Bari: la nuova boutique e il nuovo progetto di collaborazione con il Fai Prada Bari: la nuova boutique e il nuovo progetto di collaborazione con il Fai Prada Bari: la nuova boutique e il nuovo progetto di collaborazione con il Fai Prada Bari: la nuova boutique e il nuovo progetto di collaborazione con il Fai Prada Bari: la nuova boutique e il nuovo progetto di collaborazione con il Fai Prada Bari: la nuova boutique e il nuovo progetto di collaborazione con il Fai

LEGGI ANCHE

Festival di Cannes 2013: le celebrities vestono Miu Miu e Prada sul red carpet in Croisette

Prada collezione primavera estate 2013: il video Real Fantasies di Amo, il collage estetico

Prada borse primavera estate 2013: l’esclusiva must have in canapa “Summer Limited Edition”

Prada, campagna pubblicitaria uomo autunno inverno 2013 2014 con Christoph Waltz e Ben Whishaw

Prada campagna pubblicitaria: Benicio Del Toro e Harvey Keitel, i nuovi testimonial per la S/S 2013

The Great Gatsby: il party di Prada con Katy Perry, Florence Welch e Maggie Gyllenhaal, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-06-2013