
LONDON, ENGLAND - MARCH 23: Picasso's 'Guernica' is displayed at The Whitechapel gallery on March 23, 2009 in London, England. The tapestry has been specially brought to London from the headquarters of the United Nations in New York and will be featured in 'The Bloomberg Commission - Goshka Macuga' a one-year installation by Goshka Macuga sponsored by Bloomberg in preparation for the gallery's official re-opening on April 5, 2009. (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)
[blogo-gallery id=”141312″ layout=”photostory”]
Compie 80 anni la “Guernica“, celebre opera di Pablo Picasso conservata al Museo Reina Sofia di Madrid dove è stata allestita una mostra per l’occasione.
Per insegnare la storia dell’arte anche ai più piccoli, esistono tanti appassionanti modi. Ci sono ad esempio i puzzles da realizzare ispirati al dipinto del pittore spagnolo.
Da Ravensburger arriva il puzzle del dipinto composto da 2000 tasselli. Il puzzle che riprende alla perfezione il dipinto del 1937 è molto impegnativo a causa della tavolozza di colori limitata (bianco e nero principalmente) ma sarà sicuramente un regalo insolito e un passatempo appassionante per i piccoli e grandi amanti della storia dell’arte.
Le misure di questo puzzle sono di 132 x 61 cm e ha una finitura in lino per aiutare a prevenire l’abbagliamento.
Con un minor numero di pezzi – 1000 – è invece il puzzle di Educa, ispirato sempre alla Guernica: le sue dimensioni sono più piccole (45×30) ed è adatto ai bambini più grandicelli, da 10 anni in su, che possono gestirlo anche autonomamente. In alternativa, sempre di Educa, c’è il puzzle con 3000 tessere, per i super esperti dell’incastro.
Infine, per i più piccolini, c’è la versione realizzata da Edition Ricordi, di 250 tessere.
La “Guernica” è un quadro che Picasso realizzò ispirandosi tristemente al bombardamento aereo della città omonima durante la guerra civile spagnola (26 aprile 1937).