Uno dei tanti dilemmi che affligge chi guida un’auto è quando sia meglio lavarla. In modo particolare in estate, quando magari la si usa in posti in campagna, al mare o in generale per alcune escursioni che, in altri periodi dell’anno, non si farebbero. Noi di Pinkblog vorremmo darvi qualche suggerimento utile per conoscere meglio quando conviene lavare l’auto e soprattutto come farlo nel modo giusto.

Quando conviene lavare l’auto in estate

Prima di tutto vogliamo fare una premessa che sembra scontata, ma fidatevi che molto spesso è uno dei fattori principali per cui non si è soddisfatti della tempistica con cui si lava la propria auto. Ricordatevi di guardare le previsioni del tempo! Se le giornate sono incerte è sempre meglio rimandare di uno o due giorni la pulizia della vostra vettura. Sembra banale, ma molti individui cadono in questo errore.

Passando ora ai consigli sul quando conviene lavare l’auto in estate, ecco il primo: farlo all’ombra. Si sa, infatti, che lavare la vettura al sole, a diretto contatto con i raggi, non fa ottenere il massimo del risultato. L’evaporazione dell’acqua troppo rapida, spesso, causa la permanenza di aloni. Molto fastidiosa, specie quando si è convinti di aver appena effettuato un buon lavaggio.

A proposito di lavare la vettura. Importante è la fase del prelavaggio. Questo serve a eliminare lo sporco più superficiale. Consigliamo, qundi, di nebulizzare su tutta la carrozzeria del detergente per auto, lasciare agire per qualche secondo e poi procedere con un primo risciacquo.

Se non siete andati in una struttura attrezzata, ma state lavando l’auto da soli, assicuratevi di avere due secchi con acqua differenti. Uno nel quale avete messo saponi e detergente, e un altro dove ci sarà solo acqua pulita. In questo modo potrete davvero pulire e risciacquare senza problemi.

Ultimo utile consiglio: l’asciugatura. Ricordatevi che per ottenere un lavaggio ottimale sarebbe sempre meglio asciugare in modo lento l’auto. Se lo fate con dei panni meglio.

Riguardo il momento giusto per lavare l’auto, noi consigliamo la mattina alle prime luci del sole oppure alla sera col tramonto quando le temperature non sono troppo elevate.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-07-2022