C’era un tempo in cui il radiatore era solo una parte degli impianti di casa, fastidiosamente lasciata in vista e si tendeva a coprirla il più delle volte con strutture in legno create ad hoc. Gli anni sono passati ed ormai non è più così, sono nate aziende che si occupano esclusivamente di creare dei modelli che siano funzionali, ma anche e soprattutto dal valore estetico elevato, per fare in modo che diventino protagonisti degli ambienti.
Ai classici scaldasalviette dalle linee pulite in finiture cromate e satinate, si sono aggiunte tante nuove strutture che sembrano vere e proprie sculture come la linea add-On di Tubes. Il nome nasce dal fatto che questo modello ha un modulo base a cui si possono aggiungere altri moduli all’infinito, creando le forme più disparate. Sempre di Tubes è anche il modello Agorà, uno dei miei preferiti del momento, ricorda vagamente i vecchi radiatori degli anni ’80, ma rivisitati in chiave moderna, sobri e discreti ma con forte personalità.
Quando si tratta del bagno, il radiatore diventa un oggetto indispensabile, Matteo Thun ha pensato di trasformarlo in un vero e proprio arredo, aggiungendo altre funzionalità a quella di scaldare gli asciugamani, ed ha creato per Antrax, la Serie T insieme ad Antonio Rodriguez. La classica trave a doppia T si trasforma e diventa porta asciugamani con mensole, se montata in verticale, una panca classica, se montato in orizzontale. Ha finitura in alluminio e può essere montato anche nell’ingresso per riscaldare ed asciugare i cappotti dopo una giornata di pioggia.
Infine voglio parlarvi di Babe, prodotto dall’azienda francese Heating Design, il cui nome deriva dal maialino dell’omonimo film per bambini. Questo perché nel gergo delle costruzioni, i vecchi termosifoni in ghisa, vengono chiamati “i porcellini” pare, notizia non confermata, perché la forma ricorda quella della coda a ricciolo dei maiali. Babe è il radiatore adatto ad ambienti molto spaziosi come quelli industriali, tipo loft, in cui le finestre sono molto ampie e poste ad un’altezza molto più bassa rispetto al solito. Con finitura cromata è assolutamente irresistibile.
[blogo-gallery title=”Radiatori di Design” slug=”radiatori-di-design” id=”157413″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]
Foto | Tubes, Matteo Thun, Heating Design
Riproduzione riservata © 2024 - PB