Dustin Hoffman e Tom Cruise impegnati in ‘Rain man – L’uomo della pioggia’, un film bellissimo e che vanta svariate location particolari.

Diretto da Barry Levinson e con Dustin Hoffman, Tom Cruise e Valeria Golino, ‘Rain man – L’uomo della pioggia‘ è un film che ha fatto la storia del cinema. Di genere drammatico, l’opera raccoglie in sé tantissime emozioni. Nel corso della pellicola vengono, inoltre, mostrate molte location particolari e luoghi molto caratteristici. Andiamoli a scoprire con anche alcune curiosità.

Rain man – L’uomo della pioggia: location e curiosità

Dustin Hoffman
Dustin Hoffman

Location. Alcune scene del film vennero girate nel deserto vicino a Palm Springs, in California. La casa d’infanzia di Charlie si trova al 2 Beech Crest Lane fuori da Madison Road a Cincinnati nel distretto di East Walnut Hills.

Il funerale del padre di Charlie è stato girato all’Evergreen Cemetery, 25 Alexandria Pike, Southgate , appena a sud di Newport, nel Kentucky.

Altre riprese si sono svolte nel sud del Nevada direzine verso Las Vegas. Raymond dimostra la sua abilità con le carte e Charlie gli insegna a ballare al Caesars Palace, 3570 South Las Vegas Boulevard.

Sono solo alcune delle location più famose della pellicola.

Curiosità. Il film doveva essere diretto da Steven Spielberg ma dovette rinunciare per l’impegno con il progetto di Indiana Jones e l’ultima crociata(1989).

Nella scena iniziale le prime quattro cifre presenti sul parabrezza dell’auto rossa sono rispettivamente giorno, mese e anno di nascita di Tom Cruise (3 luglio 1962).

Ma non solo. Nel film c’è una scena in cui Charlie conduce il fratello Raymond all’interno di un aeroporto, con l’intento di salire su un aereo e partire. Peccato che durante la scena, il personaggio interpretato magistralmente da Dustin Hoffman mostra un certo disagio e fa resistenza al fratello. Neppure cambiano compagnia aerea c’è verso di fargli cambiare idea. L’uomo, infatti, mostra paura e poca fiducia e fa riferimento ai tanti disastri aerei di cui ha memoria, per sottolineare che volare non sia affatto sicuro. Per questa ragione, molte compagnie aeree che avevano ‘Rain man – L’uomo della pioggia’ nella programmazione per i voli a lunga distanza decisero di tagliare questa scena, censurando il film per il benessere dei passeggeri.

La trama del film

Trama in breve. Quando il concessionario di automobili Charlie Babbitt scopre che suo padre è morto, torna a casa a Cincinnati, dove scopre di avere un fratello maggiore autistico di nome Raymond e che la fortuna di 3 milioni di dollari di suo padre è stata lasciata all’istituto psichiatrico in cui vive appunto Raymond. Motivato dai soldi di suo padre, Charlie fa uscire Raymond dalla struttura per tornare con lui a Los Angeles. Nel corso di questo viaggio, il rapporto tra i due fratelli cambierà per sempre.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-03-2023