È morto Re Costantino II di Grecia, fratello di Sofia di Spagna. L’ex monarca era da giorni in condizioni critiche. Aveva 82 anni.

Una brutta notizia è giunta in queste ore. È morto Re Costantino II di Grecia, fratello di Sofia di Spagna. L’ex monarca era da giorni in condizioni critiche dopo aver subito un infarto. Aveva 82 anni. Si era mostrato sempre in sedia a rotelle durante le sue ultime apparizioni pubbliche.

Re Costantino II di Grecia morto a 82 anni

Re Costantino II di Grecia
lutto

Una storia particolare quella di Re Costantino che lo vede salire al trono nel 1964, all’età di 24 anni. Solo tre anni dopo, però, una giunta militare prende il potere con un colpo di stato, che, tra l’altro, lo stesso Costantino inizialmente appoggia. Il re tenta poi un contro-golpe che però fallisce e decide, in modo volontario, per l’esilio. Va prima in Italia, poi in terra inglese.

Solamente il successivo 1º giugno 1973 il sovrano è formalmente deposto dalla giunta militare, che proclama la Repubblica. La scelta è confermata in seguito da due referendum, dopo il ritorno della democrazia. 

Nella storia dell’uomo, anche una partecipazione storia alle Olimpiadi. Costantino era stato uno sportivo di rilievo: nel 1960 partecipò alle Olimpiadi di Roma, vincendo la medaglia d’oro nella vela, classe Dragoni.

In queste ore, però, l’addio a quello che, di fatto, è stato l’ultimo sovrano della Grecia nonché cugino dell’attuale re britannico Carlo III, padrino del principe William e fratello della regina Sofia, la moglie dell’ex re di Spagna Juan Carlos. 

Di seguito anche un post Twitter che ricorda l’uomo:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2023