In tempo di Olimpiadi, se sei appassionata di royal family, potresti chiederti se e quali reali abbiano partecipato ai giochi olimpici. Ebbene: forse non lo sai, ma molti membri delle famiglie reali sono atleti. Tra questi, alcuni hanno addirittura gareggiato alle Olimpiadi grazie alle loro doti agonistiche, non solo a livello nazionale, ma internazionale. E,  alcuni di questi, si sono pure aggiudicati una medaglia. Se ti abbiamo incuriosito, eccoti di seguito una lista dei reali che hanno avuto a che fare con l’evento sportivo.

Reali che hanno partecipato ai Giochi olimpici

I giochi Olimpici di Tokyo sono attualmente in corso. Quale migliore occasione per dare un’occhiata agli storici olimpionici reali di tutto il mondo? Dai Windsor ai Monaco, ecco chi ha gareggiato e, in alcuni casi anche vinto, una medaglia alle olimpiadi.

https://www.instagram.com/p/CRxdLzOliW3/

Principessa Anna

Tra i britannici, la prima partecipante reale alle olimpiadi è stata la principessa Anna. Nello specifico, si tratta dei Giochi Olimpici di Montreal del 1976, in occasione dei quali ha cavalcato Goodwill. Durante la competizione il suo cavallo era caduto e, con lui, anche la principessa, che si è poi rialzata concludendo il percorso.

Capitano Mark Phillips

Quattro anni prima era stata la volta del suo attuale ex marito, che aveva addirittura vinto l’oro con la squadra equestre britannica. Anche se, dal punto di vista individuale, non aveva raggiunto che il 35° posto.

Zara Tindal Alle Olimpiadi del 2012

Per chiudere il nucleo familiare di Anna, anche la figlia dei due, Zara Tindall, ha gareggiato nella squadra equestre olimpica britannica. Questa volta ci troviamo nel 2012, anno in cui Zara ha vinto una medaglia d’argento come membro della squadra di eventi equestri della Gran Bretagna.

Principe Alberto II di Monaco

Il principe Alberto si trova già da qualche giorno in visita in Giappone, su invito delle autorità giapponesi. Qui ha assistito all’inaugurazione e sta sostenendo gli atleti del Pase. Non tutti lo sanno, ma il principe Alberto ha gareggiato per Monaco nell’evento di bob a cinque nell’ambito delle Olimpiadi invernali partecipando sia alla competizione a due che a quella a quattro.

Principessa Charlene di Monaco

Nel 2000, Charlene Wittstock, la futura principessa di Monaco, ha nuotato per il Sudafrica alle Olimpiadi di Sydney nella staffetta 4×100, classificandosi quinta. Lo stesso anno, Charlene ha incontrato il principe Alberto. Ha dovuto ritirarsi dalle competizioni nel 2008, dopo un infortunio alla spalla.

https://www.instagram.com/p/BenggeZnkdG/

Re Felipe VI alle Olimpiadi del 1992

A quanto pare, la vela è la disciplina sportiva che stuzzica maggiormente l’estro agonistico dei reali. Spostiamoci in Spagna, dove il re Felipe VI è stato un membro della squadra olimpica spagnola di vela ai Giochi di Barcellona del 1992.

Principessa Cristina di Spagna

Se la partecipazione dell’Infanta Christina ai giochi Olimpici di Seoul nel 1988 non ha portato grandi frutti – non ha vinto alcuna medaglia – le Olimpiadi le hanno sicuramente regalato più fortuna qualche anno dopo, nel 1996, quando ai Giochi Olimpici di Atlanta ebbe inizio la sua storia d’amore con Inaki Urdangarin.

Principe Bira del Siam

Il principe thailandese Bira del Siam è stato un grande sportivo. Dopo la Formula 1 e lo sci, si dedicò alla vela prendendo parte a ben quattro edizioni delle Olimpiadi, Melbourne (1956), Roma (1960), Tokyo (1964) e Monaco (1972).

Principessa Haya bint Hussein

Anche la figlia del re Hussein di Giordania è una cavallerizza. La cognata di Rania di Giordania ha rappresentato il suo paese alle Olimpiadi estive del 2000 a Sydney, in Australia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-07-2021