Carissime amiche di Pinkblog, ormai ci siamo. Il rientro a scuola di vostro figlio/a è alle porte. Siete pronte? Vi state preparando alla nuova annata scolastica? E il vostro bambino/a sta già pensando a come sarà tornare tra i banchi di scuola? Se siete un po’ agitate e in ansia, tranquillizzatevi, siamo qui per darvi qualche consiglio utile.

Rientro a scuola: guida e consigli per mamme e bambini

L’anno scolastico 2022-23 è alle porte e sono tante le incertezze. Covid, mascherine, lezioni a distanza o in presenza. Ma allora come affrontare questo avvicinamento nel modo migliore? Care mamme, eccovi alcuni consigli per un rientro a scuola di vostro figlio senza troppo stress.

La prima cosa che bisogna fare per un rientro a scuola senza particolari ansie e per non stravolgere del tutto i ritmi tenuti in estate è quella di cambiare abitudini una o due settimane prime del fatidico giorno di inizio delle lezioni. Cercate di far riprendere le giuste tempistiche a vostro figlio: sveglia presto, colazione, vestiario e anche un passeggiatina che simuli l’uscita di casa per arrivare in orario al suono della campanella.

Step successivo da praticare comunque anche ben prima delle due settimane di cui abbiamo parlato, è quello di verificare che vostro figlio abbia svolto gli eventuali compiti delle vacanze. Molto spesso cercare di finirli a pochi giorni dal rientro a scuola è motivo di stress eccessivo, per voi e per il/la piccolo/a.

Durante le vacanze è possibile che vostro figlio sia cresciuto o abbia cambiato anche qualche gusto nell’ambito del vestiario. Verificate sempre che il guardaroba sia aggiornato.

Importante poi avere tutto l’occorrente per iniziare il primo giorno di scuola. Assicuratevi di aver scelto con cura tutto il necessario per le attività del vostro piccolo. Zaino, diario, astuccio, quaderni, penne e matite.

Infine, un piccolo segreto della nonna, utile per il vostro piccolo. Un pacchetto di caramelle o gomme da masticare potrebbe essere un bel modo per presentarsi ai nuovi compagni e stringere facilmente amicizia fin da subito.

Se riuscirete a compiere questi semplici gesti, il rientro a scuola sarà senza dubbio “più dolce” per voi e per il vostro bambino.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-08-2022