Rolex ha annunciato la composizione della giuria – formata da illustri scienziati, ambientalisti, innovatori ed esploratori – che sceglierà i 10 vincitori di una edizione commemorativa dei Rolex Awards for Enterprise.

L’edizione 2016 degli Awards segna il 40° anniversario di questa iniziativa filantropica di respiro internazionale che con il suo decisivo sostegno ha aiutato i 130 vincitori a realizzare progetti estremamente originali in ogni continente con un solo obiettivo: fare del mondo un posto migliore.

I membri della giuria, tra cui figurano un campione olimpionico, un premio Nobel, un famoso fotografo subacqueo e un astronauta autore di libri best seller, si riuniranno a Ginevra nell’aprile 2016 per scegliere i cinque Vincitori e i cinque Giovani Vincitori che hanno presentato progetti innovativi per migliorare la vita sul nostro pianeta.

Complessivamente, ai Rolex Awards 2016 si sono candidate 2.322 persone di 144 nazionalità diverse. Per la prima volta, il maggior numero di candidati (il 24 per cento) proviene dall’Africa.

I Rolex Awards, istituiti nel 1976 per celebrare il 50° anniversario dell’iconico Rolex Oyster, sostengono uomini e donne che dimostrano passione e tenacia verso il progresso della conoscenza umana in cinque ambiti: scienze e salute, tecnologia applicata, esplorazioni e scoperte, ambiente e patrimonio culturale. Nel 2009, per incoraggiare le nuove generazioni di leader, il programma è stato ampliato con l’introduzione del Progetto Giovani, aperto a candidati di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

I progetti sono valutati in merito alla fattibilità, all’originalità, alla sostenibilità degli effetti sulle persone e sull’ambiente e, soprattutto, per lo spirito di intraprendenza dimostrato dai candidati che li presentano. Ogni Vincitore riceve 100.000 franchi svizzeri, ogni Giovane Vincitore ne riceve 50.000. Le sovvenzioni sono utilizzate per l’avanzamento dei progetti.

I membri della Giuria sono: l’ingegnere elettrotecnico Ghada Amer (Egitto), la biologa marina Antje Boetius (Germania), la specialista della sostenibilità María Emilia Correa (Colombia), il fotografo subacqueo David Doubilet (Stati Uniti), il matematico e divulgatore scientifico Marcus du Sautoy (Regno Unito), l’ingegnere biomedico e innovatore David Edwards (Stati Uniti), l’astronauta Chris Hadfield (Canada), il fisico Stefan Hell (Germania), l’agronoma Segenet Kelemu (Etiopia), l’imprenditore sociale Johann Olav Koss (Norvegia), la filantropa e imprenditrice sociale Rohini Nilekani (India), il gastroenterologo e vicerettore universitario Joseph J.Y. Sung (Hong Kong).

Via | Rolex Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2016