TAG Heuer, partner di Ferrari negli anni settanta, collabora con i realizzatori del film Rush per ricreare l’adrenalina, il fascino, il glamour dell’età dell’oro della Formula 1. Daniel Brühl nel ruolo di Niki Lauda indossa il cronografo Silverstone Heuer, Carrera Heuer Full Gold al polso di James Hunt interpretato da Chris Hemsworth, strumenti di cronometraggio Heuer originali degli anni Settanta misurano i tempi dei duelli su pista.

TAG Heuer conferma ancora una volta la sua legittimità unica nell’universo dei motori, grazie al suo contributo fondamentale all’evoluzione del cronometraggio sportivo in Formula 1, nell’anno in cui si celebrano i cinquant’anni di Carrera, il cronografo ideato da Jack Heuer per piloti e appassionati di auto sportive, indossato dalle leggende della Formula 1.

Niki Lauda (Daniel Brühl), indossa Silverstone Heuer, il cronografo icona degli anni Settanta, il cui nome è un tributo al circuito inglese. James Hunt (Chris Hemsworth) indossa Carrera Heuer full gold, creato da Jack Heuer nel 1963 ispirandosi alla Carrera Panamericana Mexico Road Race, la più estenuante competizione di endurance su strada di sempre.

Ormai parte dell’iconografia tradizionale della Formula 1, questi orologi sono tra gli esemplari più ricercati dal mercato del collezionismo. Il Silverstone fu rieditato in un’edizione esclusiva nel 2010. TAG Heuer ha inoltre fornito alla produzione lo strumento di cronometraggio utilizzato in quel periodo.

Sviluppato da Jack Heuer per Ferrari, fu il primo a misurare il 1/1.000 di secondo e fu in seguito utilizzato dalla maggior parte dei team. Sia gli orologi vintage, che lo strumento di cronometraggio utilizzati nel film, sono attualmente custoditi gelosamente nei rispettivi espositori del Museo 360 TAG Heuer a La Chaux-de-Fonds in Svizzera, presso l’headquarter TAG Heuer.

In Rush, i colori e i loghi Heuer sono visibili sulla livrea di Niki Lauda (interpretato da Daniel Brühl), del suo compagno di team Clay Regazzoni (Pierfrancesco Favino) e di tutto il team Ferrari, proprio come nel 1976. Il marchio orologiero svizzero leader mondiale per i cronografi sportivi di prestigio dal 1860, fu nominato cronometrista ufficiale da Ferrari nel 1971.

Negli anni Settanta, gli anni d’oro della Formula 1, ogni pilota Ferrari indossava un cronografo Heuer con il suo nome e gruppo sanguigno inciso sul fondello. I colori Heuer compaiono lungo il circuito del Nürburgring nel corso del Gran Premio di Germania, sul circuito di Monza per il Gran Premio d’Italia e sul circuito di Fuji in Giappone.

Diretto dal regista Premio Oscar Ron Howard, interpretato da Chris Hemsworth e Daniel Brühl, Rush è la perfetta ricostruzione storica del campionato di Formula 1 del 1976 e dell’esaltante atmosfera che lo circonda. L’elettrizzante età dell’oro della Formula 1 è ricostruita fedelmente fin nel minimo dettaglio, dalle auto alle divise, agli accessori indossati, ogni elemento è stato selezionato con cura.

Era dai tempi di ‘Le 24 Ore di Le Mans’, il classico degli anni Settanta interpretato da Steve McQueen, che Hollywood non dedicava una tale attenzione al mondo dei motori, con l’obiettivo di ricreare il glamour, l’adrenalina, le intense emozioni dello sport più veloce del mondo.

Nel 1968 TAG Heuer firma il primo contratto di sponsorizzazione di un pilota di Formula 1 siglato da un marchio non appartenente al settore automotive con lo svizzero Jo Siffert. L’anno successivo presenta il primo movimento cronografico meccanico automatico, Calibre 11, che andrà ad alimentare l’icona dalla cassa quadrata Monaco, il cronografo scelto dai grandi piloti di Grand Prix e dallo stesso Steve McQueen. Due anni dopo Jack Heuer si lega ad Enzo Ferrari e alla Scuderia.

Heuer, che divenne TAG Heuer nel 1985 e fu acquisito dal gruppo LVMH nel 1999, è stato orgoglioso partner di McLaren dal 1985, detenendo così il record della sponsorizzazione più longeva da parte di un marchio orologiero nella storia.

Nel corso degli anni ha registrato i tempi della Indy 500, è stato partner dei team di Le Mans, ha sponsorizzato tutte le maggiori leggende della Formula 1, da Ayrton Senna ad Alain Prost, da David Coulthard a Kimi Räikkönen, da Fernando Alonso a Lewis Hamilton fino al team Vodafone McLaren Mercedes di oggi costituito da Jenson Button e Sergio Perez. Il marchio inoltre supporta il pilota di Formula 1 svizzero-francese Romain Grosjean. 

L’interpretazione più audace di TAG Heuer Carrera celebrativa del cinquantesimo anniversario della collezione arriva finalmente a settembre, in contemporanea all’uscita del tanto atteso film destinato ad accendere Hollywood di passione per i motori.

Al polso dei protagonisti di Rush, i cronografi TAG Heuer Silverstone e Carrera degli anni Settanta, fedeli a quelli indossati all’epoca dai migliori piloti di Formula 1. Il corrispettivo del 2013 di quegli eccezionali modelli che fanno parte della storia della Formula 1, oggi contesi dai collezionisti è TAG Heuer Carrera Calibre 1887 Jack Heuer Edition.

TAG Heuer Carrera Calibre 1887 Jack Heuer Edition 45mm è il cronografo che raccoglie l’eredità unica del legame tra TAG Heuer e la Formula 1 e la celebra in un’audace interpretazione dedicata a Jack Heuer, ideatore della collezione Carrera e protagonista dei ruggenti anni della Formula 1, testimone e artefice della nascita del cronometraggio sportivo in questo sport. Un’edizione esclusiva dal design all’avanguardia ispirato a quello del vincitore dell’Aiguille d’Or al Grand Prix de Genève 2012 TAG Heuer Mikrogirder. La pulsanteria a ore 12 su modello degli stopwatch Heuer tradizionali è un richiamo alla legittimità unica di TAG Heuer nell’universo del cronometraggio sportivo.

Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto

Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto Rush film 2013: TAG Heuer al polso di Daniel Brühl e Chris Hemsworth, le foto

LEGGI ANCHE

F1 Montecarlo 2013: Cameron Diaz e Leonardo DiCaprio al Gran Premio di Monaco con Tag Heuer, le foto

Baselworld 2013 news: TAG Heuer svela i nuovi orologi della collezione Carrera, tutte le foto

Baselworld 2013: Tag Heuer presenta il nuovo Aquaracer Lady, da Bo Derek a Cameron Diaz, le foto

Cameron Diaz e Leonardo DiCaprio con Tag Heuer: il party a favore di UN Women, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-08-2013