Oggi 6 dicembre si festeggia San Nicola. Si tratta di uno dei Santi più noti e apprezzati al quale sono legate diverse storie e leggende…

San Nicola, santo del giorno 6 dicembre. Parliamo di uno dei più illustri santi che fiorirono nella Chiesa orientale nel secolo IV. Nativo di Patara nella Licia, dimostrò fin da bambino di essere predestinato a grandi cose. Molto presto si innamorò della vita religiosa e si ritirò in un monastero nelle vicinanze di Myra.

A questo santo, nei Paesi protestanti si associal l’inizio del Natale dato che perse l’aspetto del vescovo cattolico e mantenne il ruolo benefico col nome di Samiklaus, Sinterclaus o Santa Claus. È proprio da lui che nasce la storia o la leggenda di Babbo Natale…

San Nicola 6 dicembre: storia e leggenda

San Nicola 6 dicembre
banchi chiesa

San Nicola, come detto, è uno dei santi più amati e venerati in tutto il mondo. Unisce cattolici e ortodossi, vanta numerose leggende e miracoli. Le sue reliquie, conservate a Bari, sono ancora oggi contese. Nel capoluogo pugliese da oggi 6 dicembre vi saranno tantissime feste e un calendario fitto di aventi proprio dedicati a lui.

Ma qual è la storia e la leggenda di San Nicola?

Il mito di Babbo Natale nasce proprio dalla leggenda di San Nicola che si festeggia il 6 dicembre. Secondo la tradizione, il Santo regalò una dote a tre fanciulle povere perché potessero andare spose invece di prostituirsi e – in un’altra occasione – salvò tre fanciulli.

Nel Medioevo si diffuse in Europa l’uso di commemorare questo episodio con lo scambio di doni nel giorno del santo (6 dicembre). L’usanza è ancora in vigore nei Paesi Bassi, in Germania, in Austria e anche in Italia.

Ad ogni modo, se Babbo Natale resta una figura astratta, San Nicola è davvero esistito. In mancanza di notizie storiche certe, i biografi ricostruirono la sua vita. Di lui si dice che fosse figlio unico di ricchi genitori e pare che fin avesse manifestato i segni della sua santità fin dalla giovanissima età. Focus spiega, infatti, che “il mercoledì e il venerdì poppava una sola volta al giorno, per rispettare l’astinenza prescritta dalla Chiesa cristiana”. Pare che morì di vecchiaia tra il 345 e il 352.

Il rapporto con i bambini

Il suo rapporto speciale con i bambini da parte di San Nicola nasce da una storia medioevale terribile. Una notte tre ragazzi chiesero ospitalità in una locanda: l’oste e sua moglie li accolsero perché avevano finito la carne in dispensa. Usarono i malcapitati facendoli a pezzi e mettendoli in salamoia.

Conclusa l’opera si presentò alla porta San Nicola che chiese un piatto di carne. Al rifiuto dell’oste l’uomo si fece portare in dispensa, dove tirò fuori dalla salamoia i tre giovani, ancora vivi e vegeti. Il racconto circolava soprattutto nelle scuole ecclesiastiche, dove, il 28 dicembre, si celebrava la Festa degli innocenti.

Di seguito anche un post Instagram dedicato proprio alla giornata del 6 dicembre e al Santo:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-12-2022