Grande settimana a Sanremo col Festival della canzone italiana. Ma quanto è costato il palco e la scena? Vediamolo.

Spettacolo unico anche in questa stagione per il Festival di Sanremo che quest’anno ha fatto le cose in grande con una scenografia unica e che da subito ha valorizzato il palco dell’Artiston.

Quest’anno gli scenografi sono stati l’architetto Gaetano Castelli e la figlia Maria Chiara Castelli che a Fanpage.it hanno spiegato i segreti del loro operato e quanto sia costato il tutto.

Sanremo 2023: quanto è costato il palco

Teatro Ariston Sanremo 2023
Teatro Ariston Sanremo 2023

“È una scenografia molto tecnica che, guardando dalla platea, sembra uno scrigno magico con effetti imprevedibili”, ha spiegato l’architetto Castelli. “Ciò che forse non si intuisce da casa è che la cupola è tutta di specchio e talvolta con le luci sembra quasi in trasparenza. Abbiamo creato come una sorta di tavolozza di colori con cui il direttore della fotografia (Mario Catapano) può dipingere liberamente. La cupola è fatta da tante piccole piramidi alte 40 centimetri e all’apice c’è un micro flash che, a volte diventa un fascio di luce, altre volte diventa una stella, con vari proiettori. Gli specchi sono anche tra le arcate che scaricano a terra, in corrispondenza dell’orchestra e del coro, e lo spazio si amplifica all’infinito. È tutto un lavoro di scenotecnica e soprattutto di equipe”.

Ma la domanda che si sono posti in tanti è solo una: quanto è costato quest’anno il palco di Sanremo e la scenografia?

La risposta di Castelli è chiara: “Tutto è costato 1 milione di euro. In realtà questa scenografia sarebbe costata il 30% in meno perché alcune componenti sono noleggiate, come le luci, e a causa della guerra in Ucraina tutti i materiali sono aumentati di prezzo e molte ditte, non solo per il Festival di Sanremo, hanno aumentato del 30% i loro preventivi. Però bisogna considerare che nel prezzo totale che le ho riferito ci sono tutti i costi. Abbiamo costruito una cupola scenografica di 20 metri che è stato un fatto coraggioso, con il sipario anche, fatto di seta tempesta. Quando hai una Ferrari devi poi saperla far funzionare come tale”.

Di seguito anche un post Instagram dove si vede parte della scena:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-02-2023