Si festeggia oggi, 22 novembre, Santa Cecilia. La storia della santa e le frasi per augurare buon onomastico alle persone care.

Il 22 novembre è Santa Cecilia considerata, sin dal tardo Medioevo, patrona della musica, probabilmente a causa di una errata interpretazione dell’antifona di ingresso della messa nella festa della Santa appunto. Andiamo a vedere un po’ di storia che la riguarda.

Santa Cecilia 22 novembre: storia e origine

Santa Cecilia 22 novembre
Chiesa messa

Il santo del giorno 22 novembre è Santa Cecilia, vergine e martire romana che si convertì al cristianesimo e nel giorno del suo matrimonio. Da quanto si apprende riguardo alla sua storia, la donna, tra i canti e la musica che risuonavano nella sua casa, fece voto al Signore di rimanere illibata. Forse, anche per questo episodio. Santa Cecilia è diventata come patrona della musica, degli strumenti musicali e dei cantanti.

Venerata dai cattolici e dagli ortodossi il 22 novembre, si tratta di una delle sette sante il cui nome viene fatto all’interno della Messa. Nella capitalae italiana, Roma, nel quartiere Trastevere, sorge la Basilica maggiore a lei dedicata. La location non è casuale. Si suppone, infatti, che nello stesso luogo sorgesse la sua dimora.

Frasi onomastico

Di seguito, invece, vi riportiamo alcune frasi che possono essere molto carine per i vostri amici e cari che portano il nome della Santa.

“Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo, soprattutto quando conosci una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale! Ti voglio bene, buon onomastico”.

“Il tuo nome è musica per le mie orecchie: potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuno è speciale come te!”.

“L’amore è cieco, sordo e muto. Non guarda in faccia nessuno, non ascolta ragioni e lascia che sia il cuore a parlare… e ad urlare al mondo il tuo nome. Buon Onomastico!”.

“Le parole hanno un significato e i nomi hanno un potere. Il potere del tuo nome è speciale: mi fa venire in mente subito te! Buon onomastico!”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-11-2022