Va in onda oggi su Rete 4 Schindler’s List, capolavoro di Steven Spielberg, che ha vinto sette Oscar. Vediamo trama, cast e storia vera.

Questa sera, 28 gennaio 2023 va in onda su Rete 4 il film Schindler’s List‘ a partire dalle 21:25 circa. Il capolavoro di Steven Spielberg racconta il dramma dell’Olocausto in tutta la sua cruda realtà, ma anche cercando di dare un messaggio di speranza e umanità. Vediamo nel dettaglio trama e cast ma anche la vera storia che c’è dietro il film.

Schindler’s List: trama e cast

Liam Neeson
Liam Neeson

Trama. La storia si basa sul romanzo ‘La lista di Schindler’ di Thomas Keneally. Oskar Schindler (nel film, Liam Neeson) è un imprenditore tedesco che vorrebbe sfruttare la manodopera ebraica imprigionata del ghetto di Cracovia per avviare una fabbrica di pentole e tegami per l’esercito, abbattendo così i costi.

Grazie alle sue abilità e alle relazioni con lo Stato Maggiore Nazista avvia proprio a Cracovia la Deutsche Emaillewarenfabrik, poco dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Nel suo stabilimento lavorano migliaia di ebrei che godono di buone condizioni. Ma il conflitto si inasprisce e i nazisti decidono di costruire un campo di concentramento alle porte della città polacca e procedere con la “soluzione finale” per lo sterminio ebreo.

A quel punto Schindler decide di convertire la produzione in qualcosa che possa servire maggiormente all’esercito. Così facendo evita che gli ebrei della fabbrica possano essere portati via e li “trattiene” in quanto indispensabili all’attività.

Lo stabilimento produce bombe e munizioni per l’esercito ma col passare del tempo l’opera di Schindler diventa un tentativo di salvare quegli ebrei e piano piano gli acquista corrompendo l’ufficiale delle SS Amon Goeth (Ralph Fiennes) e stilando una lunghissima lista di nomi di ebrei da non portare nei campi, perché necessari alla sua imprese e allo sforzo bellico.

Cast. Con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Jonathan Sagall, Embeth Davidtz.

Storia vera

La storia vera di Schindler’s List parte in Repubblica Ceca. Oskar Schindler nasce a Svitavy il 28 aprile 1908. Amava le motociclette e fu espulso dall’istituto tecnico per aver falsificato una pagella.

Sposatosi con Emilie Pelzl nel 1928, con cui non ebbe figli, nel 1930 partì per il servizio militare con l’esercito cecoslovacco.

Tornato dal servizio militare, cominciò a lavorare alla Jarslav Simek Bank a Praga. Arrestato diverse volte per ubriachezza, ha avuto due figli da una relazione extraconiugale con una ex compagna di scuola. Nel 1935 si avvicinò alla politica: prima come membro del Partito dei Tedeschi dei Sudeti e poi nell’Abwehr, i servizi segreti militari tedeschi, con il compito di fare spionaggio industriale.

Entrò nel Partito Nazista nel 1939 e si trasferì a Ostrava, ai confini con la Polonia, dove ha conosciuto il contabile ebreo Itzhak Stern.

Nonostante l’entrata in vigore delle leggi razziali, l’uomo proseguì nei suoi affari con la comunità ebrea polacca. Successivamente si trasferì poi a Cracovia dove, appunto, parte il film di Steven Spielberg.

Schindler rilevò la fabbrica di utensili da cucina Rekord, che ribattezzò Deutsche Emaillewaren-Fabrik. Conobbe davvero il comandante nazista Amon Göth e riuscì a trasferire circa 900 ebrei nella sua fabbrica, salvandoli dai rastrellamenti.

Al termine della guerra Schindler fuggì in Argentina e tornò in Germania solo 1958, dove si separò dalla moglie e chiarì la sua posizione durante il Terzo Reich.

Nel 1965 ricevette la Croce al Merito di I Classe della Repubblica Federale Tedesca per aver salvato quasi mille persone.

Il 18 luglio 1967 Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, la Yad Vashem, lo ha riconosciuto Giusto tra le nazioni.

Oskar Schindler è morto il 9 ottobre 1974 Hildesheim, in Germania, per un infarto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-01-2023