Allarme sciroppi per la tosse: alcuni sono stati ritirati. L’Ema ha spiegato il pericolo di reazioni allergiche: scopriamone di più.

Scattato l’allarme per i sciroppi per la tosse ritirati e che potrebbero causare delle reazioni allergiche. In queste ore si sta sentendo parlare della decisione dell’Ema di intervenire e porre in evidenza la questione. Ma cosa sta accadendo davvero? Bisogna preoccuparsi?

Sciroppi per la tosse ritirati: cosa è la folcodina

sciroppi per la tosse ritirati
tosse

Come detto è scattato l’allarme per gli sciroppi per la tosse ritirati. L’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, in una nota ha raccomandato di revocare dal mercato i medicinali contro la tosse contenenti il principio attivo della folcodina. Questi farmaci non potranno essere assunti né venduti in tutta l’Unione Europea.

Nello specifico, si legge su varie fonti online come Leggo e Il Messaggero, si tratta di farmaci che solitamente vengono usati per raffreddore, influenza e tosse. A far pendere l’ago della bilancia sulla sospensione sarebbero dei problemi di salute emersi da parte di chi li ha assunti.

La problematica è stata evidenziata dal comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC), che ha sottolineato il pericolo di reazioni allergiche.

Da quanto si apprende, stando uno studio effettuato, l’uso di folcodina fino a 12 mesi prima di chi deve ricevere un’anestesia può portare a reazioni allergiche pericolose per la vita. Ecco perché si è optato per il ritiro immediato di quei medicinali con tale principio attivo.

L’EMA ha dunque chiesto agli operatori sanitari di interrompere la prescrizione di questo trattamento con folcodina e ha raccomandato anche di chiedere ai vari pazienti se hanno fatto uso di tali sostanze nell’ultimo anno.

Ma cosa è la folcodina? Si tratta di un oppioide utilizzato dagli anni Cinquanta negli adulti e nei bambini per trattare la tosse secca. Agisce direttamente sul cervello, riducendo i segnali nervosi che i muscoli coinvolti nella tosse inviano a questo organo. Di solito viene commercializzata sotto forma di sciroppi o soluzioni orali ed è approvata in Belgio, Croazia, Francia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo e Slovenia. I nomi commerciali di questo composto sono DimetaneBiocalyptol Broncalene.

Per maggiori informazioni, il nostro consiglio è di chiedere sempre al proprio medico.

RIMEDI NATURALI CONTRO LA TOSSE

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-12-2022