Ayrton Senna Tribute sarà una settimana di eventi a Imola indetta in ricordo del grande pilota brasiliano, a vent’anni dalla morte (1° maggio 1994) avvenuta in seguito ad un incidente durante il Gran Premio.

Un Gp caratterizzato da numerosi eventi infausti: dall’incidente della Jordan di Barrichello alla variante bassa il venerdì alla morte dell’austriaco Roland Ratzenberger alla curva Villeneuve il sabato. Poi quello schianto, terribile, la domenica sulla curva del Tamburello, dopo il cedimento del piantone dello sterzo della Williams.

Questa serie di tragici eventi provocarono uno shock tale che tutti i circuiti di Formula 1 furono oggetto di controlli e revisione dei tracciati per garantire maggior sicurezza ai piloti. Anche la curva del Tamburello fu modificata e nel tratto centrale venne sostituita con una chicane. Furono prese anche molte misure per aumentare la sicurezza delle vetture e diminuirne le velocità.

Senna quindi ancora oggi è un mito mai dimenticato, per i suoi grandi successi in pista (3 titoli di Campione del Mondo, 41 vittorie e 80 podi) e per la sua attività benefica sia in vita – effettuava infatti molte donazioni in beneficenza – che dopo la sua scomparsa: l’istituto che porta il suo nome dalla sua fondazione ha aiutato 16 milioni di bambini brasiliani.

Cuore del ricordo, dal 1° al 4 maggio, sarà l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, e, per quanto ci riguarda, il Museo Checco Costa al suo interno, che sarà inaugurato proprio in quei giorni. Sarà allestita una mostra, che racconterà ai visitatori la vita e i successi di Ayrton: saranno esposti pezzi unici provenienti da collezioni private, tra cui kart, moto, le auto (Toleman, Lotus, Williams) e tanti cimeli.

L’inaugurazione dell’esposizione sarà giovedì 1° maggio alle 15, mentre poco prima, alle 13.45, si terrà la cerimonia di commemorazione alla curva del Tamburello. Un’altra mostra sarà allestita presso l’area box.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-04-2014