“…una scoperta più profonda del partner, raccontata da odori che narrano storie e lasciano volare l’immaginazione”. Così definiscono questa forma di vivere la sessualità legata a odori e sensazioni molti iscritti ad una delle più grandi piattaforme, in Europa, per la compravendita di intimo usato.

La piattaforma si chiama panty.com e sembrerebbe essere la conferma evidente dell’argomento che trattiamo. Un luogo dove amanti del genere si incontrano, scambiano messaggi, raccontano di sé stessi e della storia legata a quello slip usato e carico di odori che qualcuno non vede l’ora di acquistare.

Ma cerchiamo di capire meglio da dove nasce tale desiderio.

Da anni, ormai, si studia l’esistenza, anche nell’essere umano, di una relazione tra odori e piacere tra le lenzuola. Ma sarà davvero così? Ma, soprattutto, diamo tutti la stessa rilevanza agli odori all’interno della nostra sfera sessuale?

Da diversi studi effettuati sull’argomento viene data conferma di come i 5 sensi (olfatto, vista, gusto, tatto e udito) rivestano un ruolo fondamentale nel raggiungimento del piacere e di come persone differenti li classifichino in maniera differente, identificando in essi, molto spesso, fattori imprescindibili e necessari per il raggiungimento del piacere.

Se per molti, gusto, tatto e vista sarebbero i protagonisti di quei momenti, in realtà è stato studiato come l’olfatto sia il carburante necessario per aumentare il desiderio sessuale.

Gli studiosi lo sanno e, non è una caso infatti se, ad esempio, esperti di marketing associano le fragranze pubblicizzate a soggetti attraenti e sensuali che richiamano in qualche modo l’attrazione sessuale e tutto ciò che ne deriva. E non è un caso, ancora, se con un bacio, in qualche modo, i nostri nasi si avvicinano, quasi a voler soddisfare quella necessità di annusarsi per conoscersi meglio.

RD_sesso_olfatto

Sembrerebbe quindi tutto confermato.

L’olfatto riveste un ruolo fondamentale nei rapporti sessuali e influenza il livello di piacere raggiunto. Secondo gli studi, infatti, le persone con un olfatto sviluppato riescono a raggiungere molto più facilmente l’orgasmo e con un’intensità maggiore. Al contrario, invece, individui con un olfatto più debole o quasi assente avrebbero maggiori difficoltà a raggiungerlo o, comunque, ad arrivare a quei livelli di piacere desiderati.

Certo è, che la mente umana è quanto di più complesso possa esistere! Non sono rari i casi in cui, persone con un olfatto molto sviluppato spesso interpretano quel forte desiderio scaturito da un odore per loro attraente come la possibilità di lasciarsi andare completamente all’istinto e poter perdere il controllo. Situazione che potrebbe provocare, in loro, una certa ansia, non permettendogli, quindi, di godere liberamente dei piaceri che, spesso, l’istinto sta cercando di regalargli.

Facciamo un esempio pratico e, spesso, verificato. Avete conosciuto una persona, vi piace e sognate di approfondire la conoscenza tra le lenzuola. Succede e…non siete assolutamente soddisfatti! Vi state chiedendo cosa possa essere andato storto? Può tornarvi assolutamente utile sapere che la causa potrebbe essere una diversa importanza che ognuno di noi dà ad alcuni aspetti legati ai nostri sensi. Odori di un partner che per qualcuno potrebbero essere benzina sul fuoco, per altri diventano acqua che spesso spegne quella fiamma che tanto avevamo immaginato. Potremmo parlare quasi di un’incompatibilità di odori.

Non è tutto, però, così automatico, la nostra mente è spesso influenzata da aspetti sociali, culturali o ad eventi passati che, spesso, inconsciamente, modificano i nostri comportamenti, li limitano o li amplificano.

Moltissime sono le persone che fanno di odori e profumi un componente in grado di giocare un ruolo fondamentale nel raggiungimento del piacere sessuale. Odori diversi, per alcuni assurdi, per altri un elisir di piacere e soddisfazione. Testimonianza di ciò sono le moltissime persone attratte da odori emanati da intimo usato, calzini, etc. L’odore di uno slip usato da un partner è in grado di scaturire in loro emozioni, ricordi e aumentare il desiderio.

Per alcuni solo un valore aggiunto in grado di portare il piacere ad un livello superiore, per altri una vera e propria passione.

Una passione che per molti può sembrare “stravagante”, per altri una vera e propria necessità che può far la differenza e che, se ripensiamo all’esempio di panty.com, diventa, in alcuni casi, anche un vero e proprio business.

Un business con numeri da capogiro e che non fa altro che darci conferma di quanto profumi e odori possano influire sulla qualità della sfera sessuale. Un approccio che per alcuni può sembrare eccessivo o non condiviso, ma che ci dice molto sulla necessità di ogni individuo di esprimersi liberamente e godere a pieno e, perchè no, condividere, senza paura di pregiudizi e stereotipi, le proprie fantasie.

Difficile per alcuni nella vita quotidiana, più semplice su piattaforme online dedicate.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-06-2023