Montblanc celebra l’epoca d’oro del viaggio attraverso l’oceano Atlantico con la sua 4810 Collection, che comprende l’orologio di lusso Orbis Terrarum, il cui nome (di matrice latina) significa “globo”, “terra” e “mondo”. Il modello indica l’ora dei 24 fusi orari in modo intelligente e intuitivo, grazie a una complicazione di manifattura sviluppata internamente dai mastri orologiai della maison tedesca.

Il quadrante è costituito da più strati sovrapposti, a cominciare dal disco principale in vetro zaffiro che mostra i continenti visti dal polo Nord e i nomi delle 24 città che rappresentano i diversi fusi orari. I continenti sono ritagliati dal resto del disco che mostra gli oceani in azzurro. Un secondo disco in vetro zaffiro indica l’alternarsi del giorno e della notte con un blu scuro per la notte e un gradiente di giallo e verde per il giorno.

Questo disco comprende anche l’anello delle 24 ore che indica i diversi orari nelle 24 città. Per regolare l’ora, occorre innanzitutto posizionare la città del fuso orario locale davanti al triangolo rosso a ore 6 azionando il pulsante che si trova a ore 8. Poi tramite la corona si possono regolare le ore e i minuti (che sono sempre collegati al disco giorno/notte e a quello delle 24 ore con i fusi orari), per impostare correttamente l’ora locale. Una volta completata l’operazione, attorno al quadrante sarà indicata simultaneamente l’ora di tutti 24 i fusi orari.

Quando si viaggia cambiando fuso orario, basterà allineare a ore 6 la nuova città di destinazione. Anche questa regolazione si effettua mediante il pulsante a ore 8 che fa girare automaticamente la lancetta delle ore, i continenti, le città, il disco giorno/notte e i 24 fusi orari. La lancetta delle ore salta con incrementi di un’ora senza pregiudicare la precisione dei minuti. Una volta effettuata questa semplice regolazione, l’ora locale della nuova destinazione e i 24 fusi orari sono perfettamente sincronizzati.

Come tutti i segnatempo della 4810 Collection, l’Orbis Terrarum esprime i codici dell’alta orologeria in ogni particolare: cassa di 43 mm in acciaio pregiato per un’altezza totale di 11,87 mm, impermeabile a 50 metri; eleganti anse arrotondate per un maggiore comfort sul polso; lancette regata finitura rodiata che fanno risplendere i colori del quadrante; nomi in rosso per le città di Amburgo, Londra e New York, in omaggio ai leggendari porti che oltre un secolo fa contribuirono a fare la storia delle traversate dell’oceano Atlantico.

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-01-2016