Fastidiosa e spesso invalidante, la sindrome di De Quervain colpisce un alto numero di persone. Vediamo di cosa si tratta.

Nel corso delle ultime giornate si sta parlando molto spesso della sindrome di De Quervain, una problematica che è stata accusata e, si spera risolta, dalla nota conduttrice di ‘Oggi è un altro giorno’, programma di Rai 1, Serena Bortone. Ma di cosa si tratta? Quali sono i sintomi e come si cura?

Sindrome di De Quervain: cosa è, sintomi e cura

Sindrome di De Quervain
mano dolore

La Sindrome di De Quervain è un’infiammazione che investe la guaina che ricopre i due tendini collegati al movimento del pollice. Una problematica che risulta, spesso, invalidante.

Tra i sintomi generici della malattia indubbiamente il forte dolore persistente al polso e, per l’appunto, alla base del pollice, che peggiora con il movimento e con il suo utilizzo.

Alcune volte può capitare appaia anche un certo gonfiore alla mano coinvolta.

Tra le cause che portano a tale infiammazione, un uso ripetitivo del polso. Il movimento “peggiore” è la torsione dell’arto.

Quali sono le cure specifiche del caso? In condizioni piuttosto gravi, si effettuano delle infiltrazioni, a distanza anche ravvicinata le una dalle altre, in modo da poter consentire un movimento più agevole del polso e, soprattutto, smorzare la tensione dei tendini infiammati.

In altri casi occorre fare un intervento chirurgico come accaduto, appunto, alla nota conduttrice Serena Bortone.

Proprio la donna ha spiegato nel corso delle ultime puntante di ‘Oggi è un altro giorno’: “Cosa ho? Ho subito un piccolo intervento per una sindrome. Spero di aver risolto”. E ancora: “Io ferita? Non esageriamo. Ferita sembra una cosa epica invece mi sono operata perché avevo la malattia di De Quervain”.

Di seguito anche il post Instagram della trasmissione dove è visibile la conduttrice col polso fasciato:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-01-2023