[blogo-gallery id=”145611″ layout=”photostory”]

A Napoli il presepe è un’arte e in occasione del Natale  in molte case della città si allestisce il presepe che raffigura il momento della Natività di Gesù.

Ma il bello del presepe napoletano sta nel poter inserire nella rappresentazione tutti, ma veramente tutti i personaggi che si vuole, grazie ai tanti laboratori presepiali che realizzano miniature di tutti i personaggi famosi, da Maradona al Papa. Quest’anno però, hanno voluto fare un omaggio ad una delle saghe storiche del cinema: Star Wars.

In occasione del quarantesimo anniversario della saga di George Lucas e per celebrare l’uscita dell’ottavo capitolo della saga, “Star Wars: Gli Ultimi Jedi” dal 13 dicembre al cinema, le quattro famiglie artigiane più importanti della tradizione presepiale partenopea hanno deciso di realizzare un’opera tributo originale di grandi dimensioni  che vede protagonisti oltre venti personaggi storici e più recenti dei  film di Star Wars, con esemplari unici modellati e dipinti a mano.

Il Presepe sarà esposto dall’8 al 10 dicembre in Via San Gregorio Armeno 28,  presso la location Storica del Chiostro Capuano.

Enzo Capuano, Marco Ferrigno, Genny Di Virgilio e Salvatore Gambardella, sono gli artisti, appartenenti a famiglie capostipiti della Terracotta Napoletana dal 1800, che hanno lavorato a questo speciale omaggio, studiando tutti i dettagli di stile dei personaggi, per realizzare, ogni statuina (vengono chiamate anche “pastori”)  seguendo la tradizionale lavorazione a mano prevista dall’antica arte presepiale partenopea

Il risultato è uno straordinario lavoro esempio della migliore creatività artigiana Made In Italy, degna della saga cinematografica più famosa del mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-12-2017