Lifestyle
Storia di una ladra di libri: trama e cast

Va in onda questa sera su Canale 5 dalle 21:20 circa ‘Storia di una ladra di libri’, film diretto da Brian Percival. Vediamo trama e cast.
In vista della Giornata della Memoria del 27 gennaio, va in onda oggi su Canale 5 dalle 21:20 il film ‘Storia di una ladra di libri‘ del 2013. Un’opera delicata che guarda l’Olocausto dal punto di vista dei bambini. Scopriamo nel dettaglio la trama e il cast.
Storia di una ladra di libri: trama e cast
Trama. Il film, ambientato in Germania nel 1939, racconta di Lisel (Sophie Nelisse) una bambina di nove anni sveglia, sensibile ma analfabeta segnata dalla morte del fratellino. La ragazzina viene abbandonata dai genitori che, a causa delle loro idee comuniste, sono costretti a fuggire. Viene così affidata a una coppia di tedeschi buoni: Hans (Geoffrey Rush), uomo gentile che non trova lavoro perché non vuole iscriversi al Partito Nazista, e Rosa (Emily Watson), lava panni scontrosa e rude, ma dal cuore d’oro.
La bambina fa fatica ad adattarsi alla famiglia tedesca e in tanti la prendono in giro perché non sa leggere. Il buon Hans prova ad insegnarle e lei stessa, complice un primo furto di un libro, prova ad imparare.
L’amore della bimba per i libri aumenta quando in casa viene accolto Max (Ben Schnetzer), ebreo che i genitori adottivi nascondono nello scantinato di casa.
Liesel condivide la sua nuova passione per i libri anche con Rudy (Nico Liersch), ragazzino, suo vicino di casa segretamente innamorato di lei.
In mezzo a tutto questo la guerra va avanti e dopo vari bombardamenti e paure, tutta la città in cui risiedono finisce in un’enorme esplosione.
Purtroppo, solo lei ne esce viva e scopre che tra le macerie ci sono anche i cadaveri dei suoi genitori adottivi e quello del suo amico Rudy. Solo al termine della guerra ritrova Max – che era stato costretto ad andare in un campo di concentramento -, scoprendo quindi che è sopravvissuto.
