Da lunedì 30 maggio fino al 3 giugno alle 21.00 su History (canale 407 Sky) la città eterna sarà protagonista di una programmazione speciale chiamata “Roma: la settimana imperiale”. Guida d’eccezione sarà la classicista Mary Beard, nota per le sue pubblicazioni sulla storia dell’Impero romano che, in un percorso a ritroso nel tempo tra Italia, Spagna, Egitto, Tunisia e Grecia, condurrà gli spettatori sulle tracce della storia, con lo sguardo di chi la conosce da molto vicino.

Nella nuova serie in quattro episodi “Ti presento l’impero romano”, la professoressa di Cambridge racconterà nel dettaglio il dominio imperiale di Roma, analizzerà le diverse teorie relative al crollo e sfaterà alcuni dei luoghi comuni che ruotano intorno alla vita degli antichi romani: partendo dai miti e dalle leggende sull’origine di Roma, la storica inglese troverà sorprendenti parallelismi con l’età contemporanea, puntando i riflettori sullo sviluppo economico, la cultura e il ruolo giocato dalla cittadinanza romana.

Inoltre Mary Beard mostrerà uno dei luoghi più affascinanti al mondo, Pompei, nello speciale “Ti presento Pompei”, in cui si ricostruirà la storia della città campana utilizzando le tecnologie GPR(Ground Penetrating Radar), provando a svelare ciò che ancora si nasconde sotto terra.

Due ulteriori speciali poi saranno dedicati ad Atene e a Ercolano, mentre il documentario “Roma: la prima metropoli” indagherà su quali siano le meraviglie architettoniche e ingegneristiche che hanno resistito all’usura del tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-05-2016