Taormina Film Fest spegne 63 candeline con una veste rinnovata, una maratona di cinema nazionale ed internazionale che punterà alla qualità e all’impegno sociale e culturale, con quattro importanti Master Class, sei film in anteprima nazionale, proiezioni di documentari patrimonio della cultura siciliana e presenze di grande spessore artistico.
Tre le locations principali, Palazzo dei Congressi, Cinema Olimpia e Villa Comunale che diverranno ben dieci per la Notte del Cinema. Leitmotiv del festival 2017 contaminazioni tra le arti: cinema, musica, teatro, opera lirica, letteratura si incontrano, si intrecciano. Alla conferenza stampa sono presenti Anthony Barbagallo, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Eligio Giardina, Sindaco di Taormina, Renato Accorinti, Sindaco di Messina e della Città Metropolitana di Messina, Pietro Di Miceli Commissario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, Alessandro Rais direttore dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Siciliana/Sicilia Film Commission, insieme al gruppo di lavoro composto da Ninni Panzera (coordinatore), Sino Caracappa e Paolo Signorelli, questi ultimi in rappresentanza dell’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici).
Le Masterclass, fiore all’occhiello del festival, si svolgeranno al Palazzo dei Congressi (Sala A), precedute dalla proiezione di un film e dove protagonisti assoluti saranno i giovani. Si inaugura la sezione il 7 luglio Master Class dedicata a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza registi di “Sicilian Ghost Story”, che ha inaugurato con grande successo la Semaine de la Critique del Festival di Cannes. La Master Class sarà preceduta dalla proiezione del film “La morte corre sul fiume” (The Night of the Hunter, 1955) diretto da Charles Laughton, un film drammatico, un “classico” che ha per sempre cambiato il volto della settima arte e che ha ispirato e influenzato i due grandi registi siciliani.
Il 9 luglio è la volta di Isabella Ragonese, vincitrice del Globo d’Oro come migliore attrice protagonista del film “Il padre d’Italia”. La Masterclass sarà preceduta dalla proiezione de “Il primo incarico” di Giorgia Cecere, film intenso che racconta la storia di una maestra al suo primo incarico, Nena, che deve lasciare famiglia e fidanzato e trasferirsi in un paesino della Puglia. L’omaggio a Isabella Ragonese continuerà per tutte le giornate del festival alle ore 16.00, con altre quattro proiezioni di film indicati direttamente dall’attrice: “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, “Sole cuore amore” di Daniele Vicari e “Dieci inverni” di Valerio Mieli e “Il padre d’Italia” di Fabio Mollo.
Sette i film stranieri in anteprima nazionale tutti provenienti da Cannes. “Rodin” di Jacque Doillon, “Hikari” (Radiance) di Naomi Kawase, “Becoming Gary Grant” di Mark Kidel, “Oh Lucy” di Atsuko Hirayanagi, “Patti Cakes” di Jeremy Jasper, “La Cordillera” di Santiago Mitre e “Le Phantomes d’Ismael” di Arnaud Desplechin.
La cinematografia italiana sarà protagonista al Palazzo dei Congressi con alcune prime assolute: “Totò e Vicè” di Umberto De Paola e Marco Battaglia, un affettuoso omaggio a Franco Scaldati, Mario Soffia sulla cenere di Alberto Castiglione.
Completeranno il palinsesto “Handy” di Vincenzo Cosentino, “Alamar” di Pedro Gonzales Rubio e “Sette giorni” di Rolando Colla.
Un nutrito gruppo di documentari con “La luce” di Pino Pinelli di Mimmo Calopresti e “Macbeth” di Daniele Campea in prima nazionale, nonché “Prova contraria” di Chiara Agnello, “Saro” di Enrico Artale, “Mexico un cinema alla riscossa” di Michele Rho, “La prova” di Ninni Bruschetta, “La mia Battaglia” di Franco Maresco e “Nessuno ci può giudicare” di Steve Della Casa,
Il Taormina FilmFest 2017 organizzerà sabato 8 luglio insieme al Comune di Taormina La Notte del Cinema con proiezioni di film, documentari, concerti e presentazioni di libri in angoli suggestivi di Taormina e con due film “Arancia meccanica” di Stanley Kubrick e “Lezione 21” di Alessandro Baricco che indagheranno a fondo la IX Sinfonia di Beethoven, eseguita nella stessa sera al Teatro Antico dall’Orchestra e Coro del Massimo di Palermo, diretta da uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, Zubin Mehta. Ed ancora due spettacoli dal vivo che incontreranno certamente il consenso del pubblico e dei tanti turisti presenti con note musiche da film nel cuore di Taormina. Alla fisarmonica a Piazza IX Aprile, Pietro Adragna che esegue musiche di Luis Bacalov tratte da “Il Postino” e al pianoforte a Casa Cuseni, Giovanni Renzo accompagna le immagini de “Il Gabinetto del dottor Caligari”. Una Notte all’insegna del cinema d’autore che spazierà dal genere horror, al sentimentale, dai corti ai documentari in un susseguirsi di eventi sino a tarda notte.
Sono inoltre previste presentazioni di libri a tema cinematografico “Il set delle meraviglie” di Luciano Mirone, “Marco Tullio Giordana” di Marco Oliveri e Anna Paparcone, “Da Cassino a Hollywood” di Ugo Di Tullio e “Faccio cose, vedo gente” di Giovanni Bogani. L’iniziativa è coordinata da Milena Romeo.
Come ormai tradizione la preapertura della manifestazione si svolgerà il 5 luglio a Messina al Monte di Pietà in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina
L’edizione numero sessantatré del festival di Taormina è organizzata direttamente da Taormina Arte e gode del cofinanziamento della Regione Siciliana, Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, attraverso l’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema e del supporto dell’Anec, del Comitato di Coordinamento dei Festival Siciliani, delle Università di Messina e Catania, del Cral della Città Metropolitana di Messina della Fondazione Albatros e dell’IISS Salvatore Pugliatti di Taormina.
Partner privati del festival sono: Jaguar, Coca Cola e Sibeg e Gerardo Sacco e la Fondazione Albatros, IISS Salvatore Pugliatti di Taormina.
Partener tecnici sono: Exposistem, Mollura arredamento
Partner del settore Food: NonsoloCibus, Pasticceria Lillo Freni, Cannata la Boutique del pane, Caffè El Negrito, Vaja Beer and Food, Steccogelato, Siculo Divino.
Riproduzione riservata © 2024 - PB