Teatro
Al Teatro Arsenale in scena “Preferirei di no”
Lo spettacolo sarà in programma fino al 12 febbraio 2016

Fino al 12 febbraio il Teatro Arsenale di Milano (via C. Correnti 11) ospiterà lo spettacolo “Preferirei di no – Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini” con Giovanni Di Piano, Mario Ficarazzo, Lorena Nocera, Francesco Oliva, per la regia di Valentina Colorni.
Si tratta di una drammaturgia di Riccardo Mini realizzata a partire dal libro di Giorgio Boatti (Einaudi 2001), che racconta la storia dei dodici professori che, nel 1931, dissero di no a Mussolini.
Infatti quando la dittatura fascista impose ai professori universitari il giuramento di fedeltà, su oltre 1200 fra ordinari e incaricati, solo dodici si rifiutarono di piegarsi al duce, perdendo la cattedra e subendo un isolamento generale, venendo anche esclusi da tutte le accademie e le associazioni del Regno. Erano intellettuali diversi per origine, carattere, modo di pensare ed estrazione sociale ma in quell’autunno impartirono la più importante delle lezioni, insegnando che dire no è una scelta dovuta prima di tutto a se stessi.
“Preferirei di no” sarà in scena dal martedì al sabato alle 21.00 e domenica alle 16.00. Il biglietto d’ingresso costa 22/15€.
