Sin dal primo giorno e dalla sua prima collezione per Lacoste, Felipe Oliveira Baptista focalizza l’attenzione sul lato meno conosciuto dell’estroso René Lacoste. Per la collezione autunno inverno 2013/2014 a ispirare lo stilista in modo particolare è il primo numero 1 della famosa sigla.
E infatti si concentra sulle infinite potenzialità del jersey di cotone a nido d’ape. In versione doubleface, termosaldato con tessuto Milano, pelle o jersey piquet, il leggendario “petit piqué” di Lacoste oggi ha un aspetto consueto e al contempo innovativo.
Strutturato, compatto e robusto, il materiale si presta alle proporzioni e ai volumi architettonici che definiscono con precisione i capi di una collezione che, evocando una spedizione polare immaginaria, propone delle linee ibride: tanto elastiche quanto statiche, sia tecno che tipicamente urbane, ergonomiche eppure comode, calde e oversize.
In altre parole, per Lacoste la nuova eleganza è fatta squisitamente di funzionalità. Come in un suggestivo deserto di ghiaccio, la palette di colori spazia pacatamente e armoniosamente tra sfumature di bianco e altre tonalità neutre, si tinge di righe geometriche o si rivela attraverso tessuti doubleface.
Zip, cuciture saldate e profilature delineano in modo eterogeneo i vari capi e ne segnalano dettagli nascosti. Il jersey e il Milano doubleface si uniscono al “petit piqué” e alle sue varianti, dando una certa rotondità alle strutture nitide. La spalle sono comodamente abbassate. I pezzi più importanti richiamano la purezza pungente di temperature sottozero.
La stampe, in alcuni casi astratte, raffigurano delle mappe topografiche oppure degli iceberg. Gioco di precisione incontra senso di nonchalance, volumi semplici e puliti avvolgono e sottolineano il corpo con cura e raffinatezza. Sovrapposizione tra il largo e lo smilzo. La rivisitazione del passato con uno sguardo al futuro.
Una palette brillante di falsi colori primari – bluette, verde, arancione – sconvolge la solita pacatezza di varie tonalità di bianco, grigio e verdone. Tutte le varianti del “petit piqué” si accostano a diversi tessuti doubleface a contrasto (tra cui jersey, canvas di cotone, lana double, lana cotta, mohair).
I pezzi salienti della stagione sono: la polo con collo alto in tessuto a nido d’ape, pull comodi e abiti di maglia con collo alto trasformabile in cappuccio, felpe e giacconi con effetto armatura, giacche a vento con interno amovibile (un capo in sè), l’attillato abito-polo al ginocchio.
Ispirata a borse da viaggio, la pelletteria richiama gli stessi colori della collezione: un modello shopping in pelle grana grossa con manici in tessuto rigato è disponibile anche in versione mini. Attraverso i particolari (a intarsio, magari stretch, oppure sul tacco) la calzatura pure prende spunto dai colori dei capi, mentre in contrapposizione al tipico mood sportivo le forme sono molto femminili.
Per l’uomo, una borsa con tascone in pelle e nylon si porta o a mano o a tracolla (sulla schiena) e la classica scarpa a tennis diventa variopinta. Infine, la passamontagna si abbina sia ai top sia agli abiti, e i guanti rigati stile astronauta completano il look da esploratore in modo fresco e divertente.
LEGGI ANCHE
Tendenze Moda Autunno Inverno 2014: Stella Jean, il viaggio esplorativo tra Ande, Mongolia, Africa
Tendenze moda autunno inverno 2013 2014: la sartorialità ricercata di Alcoolique, le foto
Sergio Rossi, la collezione autunno inverno 2013 2014: la gabbia e l’architettura, tutte le foto
Tendenze moda autunno inverno 2013 2014: le farfalle femminili di Natargeorgiou, le foto
Neil Barrett, la collezione autunno inverno 2013 2014: il minimalismo maschile in salsa Bauhaus
Vic Matié, la collezione autunno inverno 2013 2014: le scarpe dall’allure iper grintosa e femminile
Dondup, la collezione autunno inverno 2013 2014: le foto del party con Asaf Avidan
Gaetano Navarra, la collezione autunno inverno 2013 2014: la nuova era del lusso, le foto
Eduardo Wongvalle, la collezione autunno inverno 2013 2014: le borse dal mood city-chic
Bally, la collezione autunno inverno 2013 2014: i pezzi icona heritage e la musa Lee Miller, le foto
Tendenze Moda Autunno Inverno 2013 2014: lo stile grunge anni ’90 di Bershka, tutte le foto
credit image by Getty Images
Riproduzione riservata © 2024 - PB