Nella collezione Elisa Cavaletti per l’autunno inverno 2015 2016, Daniela Dallavalle ha raccolto suggestioni, attimi lirici, melodie e rumori, scorci di luce e frammenti d’arte, dalle città più belle ed evocative del nostro paese, come Parma, Torino, Roma, Milano, Venezia.

Ha condensato l’essenza di ogni città in un’emozione che ha trascritto in taccuini di poesia sartoriale, senza esentarsi da sgrammaticature stilistiche che sono la traduzione consapevole della scelta che, “comunicare quello che abbiamo dentro è la nostra forza”.

Per questo la collezione è caratterizzata da unioni inaspettate tra stili e cromie molto diversi tra loro. Infatti, Daniela Dallavalle, gioca con assemblaggi di materiali diversi, con tessuti tecnici o decorati abbinati a tessuti basici, come lana, cotone e seta, ma anche con i dettagli che ci sorprendono grazie alle mescolanze di forme essenziali e tridimensionalità oppure sovrapposizioni di archetipi stropicciati e drappeggi.

Anche il colore è un mezzo per giocare, ma soprattutto per esprimere emozioni, per questo i tessuti puri acquisiscono tratti nobili, grazie a tecniche innovative e sovratinture dorate o metalliche, mentre le colorazioni naturali con tinture a freddo donano ai capi un aspetto vissuto e logorato. Ma il linguaggio cromatico di Elisa Cavaletti si esprime anche nell’essenzialità dei toni neutri, attraverso accessori atipici, come bottoni dipinti a mano, ma anche cuciture decorative o cerniere impreziosite.

Inoltre, le trame stampate, ispirate a tele originali realizzate dall’artista Daniela Dallavalle, fanno si che gli abiti diventino vere e proprio opere d’arte da indossare con un’allure romantica. Infatti, ogni capo è accompagnato da particolari che ingentiliscono, come piccoli ninnoli, dal sapore vissuto, recuperati e restaurati che ritrovano una nuova vita.

La collezione Elisa Cavaletti, quindi si apre a tutte le combinazioni possibili, con accostamenti di volumi e capi in maniera più classica e delicata oppure in maniera più energica, proprio grazie ad una proposta molto vasta con oltre 400 capi, oltre a numerosi accessori combinabili con tutti i temi della collezione.

Questi, tutti realizzati a mano e ispirati ai colori della collezione, ma anche all’arte orafa italiana, sono gioielli che impreziosiscono sia il corpo – collane, orecchini singoli, cinture, manicotti, guanti laminati, berretti e fasce decorative per il collo- sia la nuova e colorata linea di scarpe e stivali con decori in tessuto stretch che si possono annodare intorno alla gamba e far scivolare sulla calzatura.

Le borse e gli zainetti in pelle italiana o trapuntanti sono indissolubili compagni di viaggio di Elisa Cavaletti. Trattati e rifiniti con lavorazioni laminate pregiate e pressoché uniche con spalmature di gessi e resine, hanno lo stesso carattere attento ai dettagli e giocoso della collezione: in ognuno è nascosto un piccolo specchio e una dedica di Daniela Dallavalle. Le borse dalle dimensioni più grandi si abbinano ad outfit più metropolitani o dedicati al tempo libero, mentre le raffinate e lavorate borse dalle dimensioni più piccole rifiniscono un outfit più romantico ed elegante. Tutte quante si integrano perfettamente con gli stili di vita moderna, sono infatti dotate di tracolla e possono essere perfettamente chiuse tramite cerniere o allacciature particolari.

Mix di colori, forme ed accessori per questa collezione Elisa Cavaletti


Mix di colori, forme ed accessori per questa collezione Elisa Cavaletti

[blogo-gallery title=”Elisa Cavaletti abbigliamento: la collezione autunno inverno 2015, un viaggio tra le città più belle d’Italia” slug=”elisa-cavaletti-abbigliamento-la-collezione-autunno-inverno-2015-un-viaggio-tra-le-citta-piu-belle-ditalia” id=”884652″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29″]

LEGGI ANCHE

Tendenze moda donna autunno inverno 2015 2016: la femminilità senza tempo di Uma Wang

Tendenze moda donna autunno inverno 2015 2016: le fasi lunari di Delfrance Ribeiro

Tendenze moda donna autunno inverno 2015 2016: le maliziose ed ironiche scarpe di Giannico

Tendenze moda uomo autunno inverno 2015 2016: il sartoriale metropolitano di Messaggerie, la sfilata

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-04-2015