Moda

Tendenze moda donna primavera estate 2015: la capsule collection artistica di Piazza Sempione, le foto

Per la prossima primavera estate 2015, Piazza Sempione riconferma il legame che da sempre unisce l’estetica del brand al mondo dell’arte, ispirandosi alla celebre opera “Rotazione di ballerina e pappagalli” di Fortunato Depero, esponente di spicco del futurismo italiano e avanguardista capace di sorprendenti concettualismi visivi e cromatici.

La stagione si apre con un’esclusiva capsule collection dove l’iconografia dell’artista è stilizzata attraverso una preziosa tecnica di sovrastampa a quadro con pigmento, nei colori del bianco e del nero o nel ton sur ton dall’effetto opaco, arricchita anche da luminosi ricami tridimensionali interamente eseguiti a mano.

La ballerina, il pappagallo e la palma sono così trasposti sul tessuto canvas dalla mano densa e fluida, trattato come una vera e propria tela pittorica per ricreare la sofisticata grafica “Ink Splash” che decora gli abiti, la blusa e la lunga gonna a tunica, abbinata alle camicie in crêpe de chine o in cotone ramier.

Oltre ai toni primari, uniti anche nella stampa all-over di fiori di tulipano, la palette estiva della main collection ruota intorno alle sfumature del blu e del verde safari, che rileggono il soggetto del maestro di Rovereto o creano raffinati giochi di righe baiadera con il bianco e l’ecru.

I materiali spaziano dal denim chambray alla trama effetto stuoia, dal rasatello al popeline di cotone, fino alla seta fluida e alla finissima maglieria. Modulati in volumi essenziali e puliti, questi tessuti freschi e confortevoli giocano sempre con i contrasti tra le diverse proporzioni, alternando linee dritte e silhouette ampie e morbide, come per i top dal taglio boxy indossati sui bermuda con pinces e sulle morbide gonne a corolla o a pieghe.

Nella sua semplicità apparente, ogni look diventa così uno statement di femminilità ed eleganza contemporanea, riflettendo a più riprese il principio stilistico della composizione e scomposizione. Che, oltre al taglio dei volumi e all’uso grafico dei colori, si riflette nell’assoluta modernità e versatilità di una serie di capi facilmente coordinabili dal giorno alla sera.

All image credit by @CAMILLADIIORGI

[img src=”http://media-s3.blogosfere.it/styleandfashion/t/ten/tendenze-moda-donna-primavera-estate-2015-la-capsule-collection-artistica-di-piazza-sempione-le-foto/img-0571-small.jpg” alt=”Tendenze moda donna primavera estate 2015: la capsule collection artistica di Piazza Sempione, le foto” height=”620″ title=”Tendenze moda donna primavera estate 2015: la capsule collection artistica di Piazza Sempione, le foto” class=”post”]

Tendenze moda donna primavera estate 2015: la capsule collection artistica di Piazza Sempione, le foto

[blogo-gallery title=”Tendenze moda donna primavera estate 2015: la capsule collection artistica di Piazza Sempione, le foto” slug=”tendenze-moda-donna-primavera-estate-2015-la-capsule-collection-artistica-di-piazza-sempione-le-foto” id=”838969″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14″]

LEGGI ANCHE

Furiosa Fendi Kasia Smutniak: la testimonial a La Rinascente per le sfilate di Milano Moda Donna

Sfilate Milano Moda Donna Settembre 2014: Stefania Bandiera nuovo direttore creativo di Les Copains

Fashion Film Festival Milano 2014: al via la prima edizione durante le sfilate di Milano Moda Donna

Sfilate Milano Moda settembre 2014: Elisabetta Franchi debutta in passerella con la primavera estate 2015

Sfilate Milano Moda settembre 2014: Giorgio Armani ospita Angelos Bratis negli spazi dell’Armani/Teatro

Change privacy settings
×