Pringle of Scotland, fondato nel 1815 in Scozia, è il brand icona nel panorama dell’industria di maglieria inglese. L’innovazione tecnica, sempre ricercata dal brand, ha portato alla creazione di capi di maglieria come outerwear, dei classici motivi a losanghe – l’argyle pattern e dei famosi twinset.
La stessa tecnica utilizzata per produrre il motivo argyle, è stata utilizzata anche nella collezione menswear autunno inverno 2014 2015. Pezzo chiave la maglia in 100% cashmere, caratterizzata da un particolare ricamo floreale, simbolo dell’heritage Pringle of Scotland. La lavorazione di ogni maglione è così dettagliata e complessa che solo per crearne uno ci vogliono 18 ore di lavoro a maglia a mano. Durante il processo di produzione, sono impegnate addirittura 24 mani per ogni fase della preparazione: dalla creazione di disegni grafici intricati alla spedizione del prodotto finale al cliente.
Il filato utilizzato per formare il capo è il miglior 100 % cashmere che viene filato in Scozia e poi diviso in vari coni e colori per creare il design complesso. Il maglione sarà lavato a mano in acqua dolce scozzese, presa dal fiume locale di Hawick. Ciò contribuisce a dare il tocco speciale del ‘fatto a mano’ per il quale il cashmere Pringle of Scotland è conosciuto.
Visto il lungo processo di produzione e lo speciale design, Pringle of Scotland ha prodotto questo capo in soli 50 pezzi limitati in vendita on line su pringlescotland.com e presso gli store del brand. Il 2015 segnerà l’anniversario dei 200 anni del brand da sempre caratterizzato da qualità, stile, autenticità e innovazione, valori cari al fondatore Robert Pringle e ancora oggi attuali.
VIDEO How it’s made – Hand Intarsia
LEGGI ANCHE
Sfilate Londra Febbraio 2014: le stampe 3D di Pringle of Scotland, collezione invernale 2014 2015
Riproduzione riservata © 2024 - PB