Il celebre stilista cinese Fengfei Zeng ha presentato la nuova collezione uomo primavera estate 2016 durante la settimana della moda uomo di Milano. Ispirato al tradizionale stile di abbigliamento Hanfu e ai prestigiosi elementi dei costumi imperiali che risalgono a due millenni fa, Fenfei Zeng presenta un revival dell’eleganza classica derivata da motivi regali, il motivo dell’abito rappresenta una forma di linguaggio per esprimere l’esperienza di vita, l’attitudine verso l’estetica e addirittura il credo spirituale.

Per la nuova collezione Fengfei Zeng ha scelto i cosiddetti “Dodici ornamenti”, una selezione di antichi simboli cinesi considerati di grande auspicio e con significato di autorità e potere: il sole (日), la luna (月), le tre stelle (星辰), le montagne sacre (山), il drago (龙), il fagiano (华虫), due tazze (宗彝), uno spruzzo di naiade (藻), fuoco (火), grani di riso (粉米), un’ascia (黼), la figura nera e blu (黻). Con il suo ruolo fondamentale nella storia imperiale cinese, questa serie di simboli è stata anche imitata in Giappone e Corea nei tempi antichi.

Il concetto di “Rinascimento della texture” dimostra la sofisticata reinterpretazione da parte di Fengfei Zeng della cultura tradizionale cinese grazie all’incontro delle nuove mode stilistiche con preziose doti di design. Interpretando il principio di “diversa espressione” attraverso il ricamo, il jacquard, le tinture, FENGFEI•Z dona alla sua nuova collezione uomo inediti effetti visivi.

Ammirando la cultura delle storiche immagini degli antichi palazzi regali cinesi, Fengfei Zeng estrae l’essenza dei colori dalla Città proibita come base della sua nuova collezione. Il colore principale, l’oro regale, deriva dai costumi degli antichi imperatori cinesi e rappresenta la posizione suprema. Ma la collezione si compone di molti altri colori evocativi: scarlatto per felicità e vitalità, blu zaffiro per saggezza e liberalità, verde minerale per crescita e salute, viola per dignità e romanticismo, nero per solennità e giustizia. L’eleganza classica del perduto mondo regale cinese è così rappresentata e reinterpretata sul romantico sfondo della moda.
Una splendida odissea attraverso la storia culturale cinese in Italia

Nella sua nuova collezione Fengfei Zeng sovrappone diversi strati espressivi. Quando i vari sofisticati colori (ad esempio il rosso Città proibita, l’oro regale, il blu scuro, il vermiglione) incontrano la tipica silhouette dei costumi tradizionali cinesi (come quelli a scatola o a trapezio), la tradizione ridiventa moda, con una rilettura e semplificazione del taglio a vita alta delle dinastie Han e Tang, i tipici colli incrociati degli abiti cinesi ed il simbolismo dei “Dodici ornamenti”. I tessuti sono principalmente broccati cinesi e seta della migliore qualità. Le tecniche di cucitura utilizzate sono particolarmente accurate per assicurare un risultato finale di grande pregio.

[blogo-gallery id=”902025″ layout=”photostory” title=”Tendenze moda uomo primavera estate 2016: i motivi regali di Fengfei Zeng, le foto” slug=”tendenze-moda-uomo-primavera-estate-2016-i-motivi-regali-di-fengfei-zeng-le-foto” id=”902025″ total_images=”49″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-06-2015